Il mondo dello sport scende in campo con Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In occasione del 21 marzo, per la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e diventata nel 2017 legge dello Stato, Il CONI sarà a Roma insieme ai familiari delle vittime, al mondo della cultura, alla rete associativa, con gli atleti che onoreranno l’impegno a non dimenticare chi ha speso la propria vita nella lotta contro il crimine organizzato. Tra tutti, il campione olimpico di karate a Tokyo 2020, Luigi Busà, che leggerà i nomi delle vittime innocenti delle mafie sul palco del Circo Massimo.
Molte Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di promozione scenderanno in campo domenica 17 marzo con un cartello, una foto, uno striscione con la scritta “Lo sport non vi dimentica” per ricordare più di 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere. Foto e video saranno condivisi sui social con il tag #losportnonvidimentica a testimonianza di una memoria viva di tutte le vittime innocenti delle mafie.
Il 17 marzo, inoltre, anche la Maratona di Roma correrà con Libera. In occasione della Run Rome The Marathon, la corsa che attraverserà la Città Eterna, una squadra di Libera parteciperà infatti alla staffetta ACEA Run4Rome per essere protagonisti in una giornata all’insegna del benessere, del divertimento, della solidarietà, mentre una rappresentanza dei volontari di Libera prenderà parte alla stracittadina Fun Run.