La Regione Lazio mette in campo una nuova iniziativa per potenziare la sicurezza urbana e migliorare la qualità della vita nei comuni del territorio. Da oggi è ufficialmente aperto il bando “Sicurezza in Comune”, un programma che prevede lo stanziamento di due milioni di euro destinati agli Enti Locali del Lazio per promuovere interventi mirati all’installazione di sistemi di videosorveglianza e al recupero delle aree degradate.
Il bando, che avrà scadenza il 6 settembre 2024, rappresenta un impegno concreto della Giunta Rocca per rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini. «La sicurezza è una priorità per la Giunta Rocca», ha dichiarato Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio. «Dopo quattro anni, la Regione Lazio stanzia due milioni di euro a favore degli Enti Locali del Lazio per promuovere interventi tesi a favorire l’installazione di sistemi di videosorveglianza, prevenire e contrastare fenomeni di inciviltà urbana e degrado, ridurre il rischio di esposizione di specifiche zone a fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, recuperare e migliorare la qualità degli spazi pubblici».
L’iniziativa punta a coinvolgere tutti i Comuni della regione, compresi i Municipi di Roma, che dovranno affrontare il grande flusso di pellegrini previsto per il Giubileo del 2025. Ogni Comune dovrà collaborare con la Prefettura di appartenenza per ottenere l’approvazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, garantendo così una gestione coordinata e integrata della sicurezza. «Crediamo molto in una gestione coordinata e integrata della sicurezza, nella quale Regione, Province e Comuni possano lavorare in sinergia con le autorità prefettizie e le forze dell’ordine», ha sottolineato l’Assessore Regimenti. «Più sicurezza significa più benessere e maggiore crescita economica, il nostro impegno è solo all’inizio».
Questo bando rappresenta un’opportunità per i Comuni di accedere a risorse fondamentali per contrastare il degrado urbano e migliorare la sicurezza delle aree pubbliche.