Le Officine Municipali stanno per ricevere un significativo impulso finanziario, poiché la Regione Lazio ha deciso di estendere il finanziamento dell’avviso pubblico relativo a questo innovativo progetto. L’incremento delle risorse stanziate è di 4 milioni e 200mila euro, portando il totale a una somma considerevole che supera i 7 milioni di euro.
L’obiettivo primario di questo investimento è quello di migliorare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro, riducendo gli spostamenti nelle città e nei territori. L’approccio si basa sulla creazione di spazi dedicati per il lavoro remoto, denominati Officine Municipali, che offriranno non solo postazioni di lavoro in coworking, ma anche una serie di servizi aggiuntivi rivolti ai cittadini.
Le Officine Municipali fungono da punti focali per la connessione verticale con aziende o piattaforme e orizzontale con altri lavoratori, agevolando forme efficaci di formazione e consulenza reciproca. Questo approccio innovativo non solo supporta la flessibilità lavorativa, ma promuove anche la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra professionisti.
Tra i servizi aggiuntivi offerti, vi sono sportelli informativi sulle iniziative attivate nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 e PNRR, assistenza fiscale e tributaria, consulenza giuridica e d’impresa, facilitazione per il disbrigo di pratiche amministrative e servizio di babysitting in loco o a domicilio per genitori lavoratori. Questa gamma di servizi mira a soddisfare le esigenze dei cittadini e a rendere gli spazi delle Officine Municipali più inclusivi e funzionali.
«Una scelta legata al grande successo che l’avviso ha ottenuto e che consentirà, grazie ad un investimento totale di oltre 7 milioni e 200mila euro, alle proposte progettuali, aventi punteggio pari o superiore a 70, inizialmente ammissibili ma non finanziabili per esaurimento delle risorse, di essere realizzate. Sostenere i territori migliorando, sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo, i servizi disponibili è l’obiettivo che stiamo perseguendo. Innovazione, inclusione, promozione e rivitalizzazione degli spazi, sono fondamentali per dare risposte ai nostri cittadini» dichiara l’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito Giuseppe Schiboni.