Caro Avvocato, approssimandosi la bella stagione vorrei costruire un gazebo nel mio giardino senza correre il rischio di commettere un abuso edilizio. Volevo pertanto chiederle se devo munirmi di permessi di costruire e che tipo di opera posso predisporre al fine di evitare rischi?
Gentilissimo Lettore, non sempre la costruzione di un gazebo necessita del permesso di costruire, dipende dal tipo di struttura che andrà a realizzare e le caratteristiche della stessa.
Un tipo di gazebo, in buona sostanza, che possa rientrare tra i manufatti leggeri che beneficiano quindi del regime di edilizia libera e non necessitano quindi di permesso di costruire, sono solo quelli che non hanno una autonomia funzionale e non realizzano uno spazio chiuso stabile.
Il gazebo che andrà a realizzare non dovrà quindi essere infisso al suolo stabilmente e dovrà essere destinato a soddisfare esigenze temporanee.
Potrà pertanto realizzare una struttura leggera, non aderente ad altro immobile, coperta nella parte superiore ed aperta ai lati, realizzata con una struttura portante in ferro battuto, in alluminio o in legno strutturale, potrà essere chiuso ai lati da tende facilmente rimovibili.
Laddove pertanto realizzerà un gazebo con le suindicate caratteristiche, lo stesso sarà considerato come un intervento di edilizia libera ai sensi del D.M. 02 Marzo 2018 e non necessiterà del permesso di costruire o comunque della SCIA al permesso di costruire ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 380/2001 detto Testo Unico Edilizia.
—
STUDIO LEGALE
Avv. ANTONIO POLI
Componente del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI
Via Cairoli n. 2 – 00041 Albano Laziale
069641195 – 336288519