“In circa 400 giorni il parco principale della città di Latina avrà una nuova veste – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale –. I cittadini potranno usufruire di un’area riqualificata, accessibile, in sicurezza e alla portata di tutti. Il parco, disegnato nel 1934 da Oriolo Frezzotti, verrà interamente riqualificato grazie a interventi dal costo di 5,5 milioni di euro che prevedono la creazione di percorsi, aree verdi e luoghi dedicati ad attività culturali e sportive.
In particolare, sorgeranno diversi spazi dedicati ai giovani, senza trascurare l’area fitness e i punti di ristoro che permetteranno di far diventare i giardini un punto di aggregazione da vivere nell’arco dell’intera giornata. Sono previsti anche il rifacimento della pista di pattinaggio, la sostituzione delle recinzioni, l’installazione di un sistema di videosorveglianza, Wi-Fi e cartellonistica, un nuovo impianto di pubblica illuminazione, nuove panchine ed arredi per le aree relax, la predisposizione per chioschi e servizi.
Il progetto prevede la valorizzazione dei caratteri originari, insieme a un rinnovamento degli arredi e un’attenzione particolare alla sostenibilità. Verrà, dunque, valorizzata l’area nel rispetto della memoria storica ma in chiave contemporanea”.
L’intervento previsto per il parco Falcone e Borsellino è quello di maggiore entità rispetto a quelli finanziati con fondi Pnrr. “E’ stata una corsa contro il tempo – continua Carnevale – iniziata dal giorno del nostro insediamento per non perdere i fondi relativi ai progetti oggetto di finanziamento. Nonostante le difficoltà incontrate, però, grazie al lavoro degli uffici siamo riusciti a procedere con l’aggiudicazione dei lavori e la firma del contratto in tempi record, pronti per la “posa della prima pietra” il giorno del compleanno di Latina. L’appuntamento, simbolico, è alle 15 del 18 dicembre al parco Falcone e Borsellino”.