di Mariaelisa Coluzzi
Lo scorso 3 marzo, presso il campo sportivo di Latina, si sono tenute le gare dei campionati invernali su pista. Una giornata che ha visto i giovani atleti dei Top Runners Castelli Romani dare il meglio di sé, nonostante le avverse condizioni meteorologiche che hanno purtroppo compromesso lo svolgimento delle finali per alcune categorie.
Nella categoria ragazzi e ragazze, sui 60 metri piani, diversi atleti hanno dato prova delle proprie capacità. Pietro Abbafati ha conquistato la sedicesima posizione con un tempo di 10.40, mentre Cristiana D’uffizi si è piazzata diciottesima con 10.80. Ilenia Puccilli si è qualificata per la finale registrando un tempo di 9.92 e chiudendola al settimo posto con 10.10, seguita da Sofia Baiocchi che ha concluso l’ultima fase in 10.06, posizionandosi ottava con un tempo iniziale di 10.24.
Nella categoria Cadetti/e, Elena Fruci ha raggiunto la finale con un tempo di 8.67, migliorando il proprio personale con 8.66 e chiudendo al decimo posto. Anche Nirmine Slimani e Giorgia Puccilli hanno ottenuto l’accesso alla finale, con tempi rispettivamente di 8.65 e 8.87, con quest’ultima che ha siglato un personale di 8.80. Un plauso speciale va alla new entry Bruffa Emma, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 9.31.
Tra i cadetti maschi, spicca l’esordio di Mario Ruggiero, che ha chiuso i 60 metri in 9.62 e ha dato il meglio di sé nel lancio del peso. Per i più grandi, i tempi registrati sono stati: Gianmatteo Daniel con 7.38, Cristiano Abbafati con 7.71, e Gioele Romagnoli con 7.73, tutti qualificati per la finale ma impossibilitati a correre a causa delle avverse condizioni meteo. Andrea Dominizi ha chiuso con 8.31 e Samuele Castagna con un bel 7.73.
Per le atlete donne, nonostante il vento contrario e le incertezze del tempo, Benedetta Civitano ha dimostrato grande determinazione. Giulia Romagnoli, Beatrice Civitano e Annachiara Pantoni hanno tutte dato il loro contributo, con quest’ultima che ha fatto un notevole rientro dopo un periodo di infortunio e malattia. La new entry nel team istruttrice-atleta Mariaelisa Coluzzi ha mostrato promettenti risultati.
In conclusione, nonostante le sfide imposte dalle avverse condizioni atmosferiche, i nostri atleti hanno dato prova di grande determinazione e talento, augurandosi che questa giornata sia solo l’inizio di una stagione ricca di successi e soddisfazioni.