“La nostra Comunità deve guardare al futuro ed essere pronta alle sfide della modernità. Sono sempre di più i cittadini che possiedono auto elettriche o ibride e nei prossimi anni saranno la maggioranza. Il nostro Comune, finora, non aveva postazioni di ricarica e abbiamo ritenuto più che opportuno rimediare a questa mancanza. Questa scelta rientra nella visione strategica che abbiamo di Lariano e ci mette al passo con i Comuni più avanzati”. Questa la dichiarazione del Sindaco di Lariano, Francesco Montecuollo, riguardo l’installazione delle colonnine di ricarica delle auto.
“Le Comunità locali, come previsto dalla Commissione Europea, devono assolutamente concorrere all’abbattimento di emissioni della CO2 di almeno il 40% entro il 2030. Il Comune di Lariano ha tutta l’intenzione di collaborare in tal senso, provando a fare tutto il possibile per partecipare all’inversione di tendenza dell’inquinamento”.
Anche la città di Lariano si dota, dunque, delle colonnine di ricarica per le auto elettriche ed ibride.
Le colonnine installate si trovano in Piazza Santa Eurosia, Colle Fiorentino, via Tevere e in via Sandro Pertini, accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Altre due postazioni sono previste presso Colle Cagioli, nei pressi della scuola elementare e in via Tevere, nei pressi degli edifici della Nuova Lariano.
Per ricaricare il veicolo sarà necessario uno smartphone o una tessera identificativa cliente, il sistema di gestione, prenotazione e fatturazione funzionerà tramite un’App gratuita.
“L’installazione delle colonnine di ricarica – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Fabrizio Ferrante Carrante – è nel programma elettorale e abbiamo portato a termine una delle promesse fatte ai cittadini”.
“Per questa amministrazione – ha concluso l’Assessore – è fondamentale rendere Lariano più verde e più smart e soprattutto allinearci a quelle che sono le direttive europee con le quali si chiede l’abbattimento progressivo di emissioni dei gas di scarico nell’aria. Per questo stiamo provvedendo alle installazioni di ricarica cercando di coprire il più possibile il territorio comunale”.