Fra le prime Consulte comunali a formarsi nel Comune di Lariano è quella dello Sport che ha eletto come coordinatore, Roberta Taddei e come vice coordinatore, Fabrizio Calvani.
La delega allo Sport è affidata al vice sindaco Roberta Bartoli, la quale, appena si è insediata la consulta, ha immediatamente illustrato ai componenti la necessità di rispondere a bandi pubblici e nello specifico quello pubblicato dalla Società e Salute Spa e dal Dipartimento dello Sport che ha lo scopo di sostenere le amministrazioni nei percorsi di valorizzazione delle periferie disagiate.
Il bando consente di accedere a 100mila euro di cui una parte consentirà di effettuare interventi o modifiche strutturali a impianti già esistenti.
“Nel nostro caso – ha dichiarato Roberta Taddei – abbiamo in animo di creare una copertura ad uno dei campi di calcetto di Colle Fiorentino per far sì che diventi un luogo aggregativo di cui poter usufruire tutto l’anno e non solo con il bel tempo”.
Nella relazione si legge che: L’intervento di rigenerazione del campo sportivo“Roberto Abbafati” si propone di riqualificare l’area a nord del Comune e dare nuovo impulso all’attività sportiva anche funzionale ai vicini impianti scolastici esistenti. Il progetto strutturato prevede la possibilità di svolgimento di discipline sportive quali attività sportiva gratuita per donne e over 65, doposcuola pomeridiani per i bambini, attività specifiche finalizzate all’inclusione di bambini/e ragazzi/e con disabilità,oltre a basket,tennis, padel, danza, boxe, etc….
“Le mie deleghe, quella dello Sport e dell’Urbanistica – ha concluso il Vice-Sindaco – se ben indirizzate a specifici scopi sociali possono vivacizzare complessivamente la nostra città. Avere luoghi di aggregazione sul territorio significa offrire ai cittadini un concreto supporto a diverse attività sportive, fondamentali per il benessere psicofisico della comunità”.