Articolo pubbliredazionale elettorale
In vista delle prossime elezioni europee, Tiziana Pepe, candidata di Forza Italia, ha messo in luce un tema cruciale per il futuro dell’Europa: la sanità. L’obiettivo, è un piano ambizioso per rafforzare la leadership europea nella ricerca medica e farmaceutica, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso l’innovazione sanitaria. Uno dei punti cardine del programma elettorale di Foza Italia è il raddoppio del bilancio dell’UE destinato alla ricerca medica e all’innovazione farmaceutica per il periodo 2024-2027. “L’Europa deve investire di più e meglio nella ricerca per mantenere e rafforzare la sua posizione di leader globale in campo medico e farmaceutico”, ha dichiarato Pepe. Fondamentale quindi, un aumento significativo degli investimenti, fino a raggiungere il 4% del PIL europeo destinato alla ricerca e sviluppo entro il 2030.
Non meno importante, il miglioramento dell’efficienza dei sistemi sanitari europei e la loro interoperabilità. “Dobbiamo lavorare affinché i nostri sistemi sanitari siano non solo efficienti ma anche interconnessi, permettendo una migliore gestione delle risorse e una risposta più rapida ed efficace alle emergenze sanitarie”. Parlando di risorse umane, cruciale sarà investimento nella formazione dei giovani medici e infermieri, al fine di preparare una nuova generazione di professionisti altamente qualificati. “La diversificazione delle filiere sanitarie e la creazione di inventari strategici sono misure essenziali per prevenire la carenza di farmaci e dispositivi medici”.
Un altro obiettivo fondamentale è quello di eliminare il divario retributivo nel settore medico-sanitario per arrestare la fuga di professionisti. “Dobbiamo garantire che tutti i cittadini europei abbiano accesso a un’assistenza sanitaria di qualità, indipendentemente da dove risiedano”, ha affermato Tiziana Pepe, ribadendo la necessità di politiche che rendano il lavoro nel settore sanitario più attrattivo e remunerativo. ‘Solo attraverso l’innovazione nella sanità – ha concluso la candidata – si può migliorare significativamente la vita delle persone. Vogliamo un’Europa che investa nella salute dei suoi cittadini, garantendo un’assistenza sanitaria di qualità e accessibile a tutti. Per fare questo, alle europee vi invito a barrare il simbolo Forza Italia e scrivere accanto Pepe, Tajani, De Meo”,