Musica e Cultura Redazione 17 Settembre 2024 (0) (11)

L’80ª Sagra dell’Uva di Zagarolo: tre giorni di festa, tradizione e musica

Manca poco all’evento dell’anno a Zagarolo! L’80ª Sagra dell’Uva si prepara ad accogliere visitatori e residenti dal 4 al 6 Ottobre 2024 con una celebrazione ricca di eccellenze enogastronomiche, musica coinvolgente, sfilate storiche e carri allegorici. Questo straordinario festival, che racconta la storia, le tradizioni e il folklore di Zagarolo, si svolgerà con la collaborazione della Pro Loco, numerose associazioni, comitati, cittadini e volontari, e il patrocinio del Comune di Zagarolo.

Il programma della manifestazione si apre il 4 Ottobre con un evento imperdibile: il dj set delle italiane Jas&Jay, in Piazza Indipendenza alle 22.30. Le due sorelle, autrici e cantanti, promettono uno spettacolo straordinario con un mix di musica e performance live al sax di Jasmine. Non mancheranno sorprese e un’atmosfera coinvolgente, grazie anche alla collaborazione con l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi.

La festa continua il 5 Ottobre con un doppio appuntamento da non perdere. Alle 21.00, in Piazza Marconi, gli Erre Sei saliranno sul palco per un concerto che celebra la musica popolare del Centro-Sud Italia, con pizzica, saltarello, tarantella e tammurriata. Successivamente, alle 21.30, in Piazza Santa Maria, Orietta Berti sarà l’ospite d’onore con un’esibizione imperdibile, mentre in Piazza Indipendenza si terrà “Notti magiche – Disco remix”, un viaggio musicale dai anni ’60 ad oggi in chiave remix.

La Sagra dell’Uva di Zagarolo, insignita a Marzo 2024 del marchio “Sagra di qualità”, rappresenta un esempio di valorizzazione delle sagre tradizionali, che puntano a promuovere e creare sinergie con le attività economiche locali. Questo riconoscimento è il risultato di un percorso che celebra le radici storiche e culturali dell’evento, sostenendo l’importanza delle tradizioni locali.