Si chiama Julia la nuova guida turistica virtuale di Roma, una soluzione basata sull’intelligenza artificiale sviluppata grazie alla collaborazione con Microsoft/OpenAI.
L’annuncio della partnership è stato fatto durante l’AI Tour di Microsoft in Italia, con la partecipazione dell’AD Satya Nadella e del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. L’evento, svoltosi nel suggestivo Salone delle Fontane all’Eur, ha incluso la proiezione di un video che illustra il funzionamento di questa guida innovativa. Julia nasce per rendere le informazioni turistiche più accessibili, ottimizzare i flussi di visitatori e valorizzare luoghi meno noti, senza dipendere dai colossi digitali internazionali, il tutto migliorando l’esperienza complessiva offerta dalla città eterna.
La guida raccoglierà ed elaborerà un’ampia gamma di dati provenienti da operatori locali e fonti accreditate, offrendo informazioni tramite piattaforme digitali come WhatsApp e altri servizi di messaggistica. Grazie alla sua capacità di comprendere il linguaggio naturale e alla sua struttura multilingue, Julia sarà in grado di fornire risposte precise e personalizzate, adattandosi alle esigenze di ogni visitatore.
Sia i romani che i turisti potranno interagire con Julia per ottenere aggiornamenti in tempo reale su trasporti, itinerari, monumenti, musei ed eventi. Inoltre, la guida offrirà consigli su ristoranti tipici e strutture ricettive, garantendo sempre proposte originali e alternative ai classici percorsi turistici.