Parte sabato 9 novembre la nona edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale dedicata alla promozione della lettura e al potenziamento delle biblioteche scolastiche. Il progetto, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), proseguirà fino a domenica 17 novembre, offrendo a tutti l’opportunità di partecipare attivamente: basta recarsi in una delle 3.939 librerie aderenti e donare un libro alle scuole.
Con il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, assegnata per il nono anno consecutivo, #ioleggoperché dimostra il suo valore nel panorama educativo e sociale italiano. Questo importante riconoscimento sottolinea la portata e l’impatto dell’iniziativa, che coinvolge milioni di studenti e migliaia di scuole in tutta Italia. L’iniziativa #ioleggoperché vede la partecipazione congiunta di scuole, librerie, istituzioni, editori, autori e cittadini, uniti per sostenere il ruolo delle biblioteche scolastiche come luoghi di aggregazione e crescita culturale.
“Le biblioteche scolastiche rappresentano un investimento prezioso per il futuro di tutti – ha dichiarato Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE –. #ioleggoperché è un progetto corale che vede crescere ogni anno la partecipazione e in cui ciascuno può fare la differenza.” Grazie al supporto del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e alla collaborazione con varie associazioni, #ioleggoperché è diventata un appuntamento fondamentale nel calendario educativo italiano. Sono coinvolti ben 4,2 milioni di studenti, 28.285 scuole e 350 asili nido, che riceveranno libri nuovi donati dai cittadini e selezionati dai lettori e dai librai.
Anche il mondo del calcio è protagonista della campagna, con il supporto di Serie A, Serie B, Serie C e, per la prima volta, della Serie A Femminile. In ben 85 stadi italiani, i calciatori entreranno in campo per diffondere il messaggio dell’importanza della lettura e invitare tutti a donare un libro. La campagna coinvolge i capitani, i giocatori e gli ufficiali di gara, creando un legame speciale tra sport e cultura. A dare voce alla campagna saranno anche personaggi dello spettacolo, come Benedetta Parodi e Fabio Caressa, insieme agli Ambassador storici Rudy Zerbi e Sofia Goggia. Sui social, tutti i partecipanti sono invitati a diffondere il messaggio con l’hashtag #ioleggoperché, mentre la serie TV Un posto al sole dedicherà due puntate all’iniziativa.
Con il contest di quest’anno, “Il futuro inizia con un libro”, le scuole e le librerie sono invitate a creare attività innovative per incentivare le donazioni. Dieci istituti, selezionati per la loro creatività, riceveranno buoni da 1.000 euro per l’acquisto di libri, con un premio speciale destinato alle scuole del Sud Italia per rafforzarne la partecipazione. Le librerie aderenti lanceranno la sfida #iosvuotolavetrina, invitando i clienti ad acquistare tutti i libri esposti per donarli alle scuole. Questa iniziativa simbolica rafforza il legame tra librerie e comunità, contribuendo in modo concreto all’arricchimento delle biblioteche scolastiche.