Una Piazza Cairoli gremita, ieri sera ha abbracciato il Velletri Summer Festival. La kermesse musicale organizzata dal maestro Francesco Mollica e da Gianmauro Creazzi, è stata incorniciata dal contesto della Festa della Pizza e Birra, evento incastonato nel palinsesto dell’Estate Veliterna 2022.
Presentato magistralmente da Leonardi Di Silvio, direttore di RadioMania, il concorso canoro ha visto susseguirsi sul palco tanti artisti che hanno gareggiato divisi per fascia di età e due categorie: inediti e cover. Ad intervallare le esibizioni, la superba band composta da Francesca Tucci (voce), Giampiero Gotti (chitarra), Simone Ceracchi (basso), Massimo Astolfi (tastiere), Andrea Romaggioli (batteria).
La giuria, era composta da Claudio Bastianelli (autore e compositore), Valentina Vicario (attrice e cantante), Alessia Centorrino (musicista), Augusto Pallocca (musicista), Irene Locuoco (cantante), Valentina Sisti (editore del giornale Info Castellli Romani) e dall’assessore Alessandro Priori.
Dopo le kermesse di una parte dei concorrenti, la serata è stata intervallata dall’esibizione del comico Marco Marzocca, un momento d’intrattenimento che ha preceduto le battute finali di una serata all’insegna della buona musica e della sana competizione canora.
Vincitore assoluto del Velletri Summer Festival, il giovane Lorenzo Cherubini che ha estasiato il pubblico con la cover ‘SE’, musica di Ennio Morricone. Per lui, durante l’esibizione, il pubblico ha riservato uno scroscio incontenibile di applausi, coronati poi dallo splendido primo posto.
Per la categoria Cover Prima Fascia, sul primo gradino del podio è salita Camilla Flavia Pandozzi, seguita da Martina Mastrantonio al secondo posto e al terzo posto ex equo Beatrice Galli e Ilaria Cedroni. Per la seconda fascia categoria Cover, al primo posto Maria Paola Martinez, Arianna Ascoli al secondo posto ed Arianna Sambucci al terzo. Nella terza fascia categoria Cover, al primo posto Alessandro Sabelli, al secondo Emanuela Nardini.
Il primo premio inediti 8-15, ha visto salire ancora sul podio al primo posto Camilla Flavia Pandozzi. Sempre per la categoria inediti, nella fascia 15-20 anni, si sono classificati al primo posto Giuseppe Consoli, al secondo Francesco Licciardello ‘Idola’, e al terzo posto Arianna Ascoli. Nella categoria Over, prima classificata Emanuela Nardini; Francesco Licciardello ‘Isola’ è stato invece insignito del Premio RadioMania.
‘Siamo entusiasti dell’ottima riuscita dell’evento’ – ha commentato il maestro Francesco Mollica, ideatore del Velletri Summer Festival insieme a Gianmauro Creazzi. Siamo certi che il successo di questa sera, sarà l’input per fare meglio ad ogni edizione di un concorso canoro che siamo certi, diventerà un appuntamento fisso per la nostra Velletri. Profitto per ringraziare tutti, in particolar modo i bravissimi Noemi Mammucari, Anita Bagaglini, Irene Mayone, Stefania Tiburzi e Silvia Colaninno che hanno partecipato al Festival mostrando il loro ineccepibile talento.