Il 10 agosto, il giorno di San Lorenzo, nonché festa delle stelle cadenti e compleanno della città di Subiaco, la comunità si riunisce per celebrare il Palio di San Lorenzo, una competizione unica nel suo genere che unisce sport, storia e tradizione. Questo evento, tanto atteso da residenti e visitatori, trasforma il fiume Aniene nel campo di battaglia di una sfida appassionante tra gli otto rioni della città.
L’elemento centrale della manifestazione è la spettacolare gara di rafting, che si svolge tra il ponte di Sant’Antonio e il ponte di San Francesco. Qui, le acque del fiume Aniene diventano teatro di una competizione agguerrita, dove otto equipaggi, ciascuno rappresentante di uno dei rioni di Subiaco, si affrontano con determinazione e spirito di squadra.
Equipaggiati di caschetti e pagaie, i partecipanti si sfidano tra rapide e correnti, in una manifestazione che mescola adrenalina e tradizione, attirando centinaia di spettatori lungo le rive del fiume.
Quest’anno, il Palio assume un significato ancora più speciale: per la prima volta, il Baby Palio, dove i partecipanti che rappresentano la nuova generazione, saranno pronti a raccogliere l’eredità di questa tradizione secolare e a portarla avanti con lo stesso entusiasmo e passione dei loro predecessori.