Articolo redazionale
Spesso viene sottovalutata l’importanza di una corretta igiene orale domiciliare e professionale . Grazie alla dottoressa Brunetti chiariremo i punti per ottenere una bocca sana
Perché eseguire sedute di igiene regolari ?
Anche quando siamo convinti di spazzolare correttamente i denti ed utilizzare i giusti dispositivi di detersione come collutori e dentifrici, dobbiamo sapere che la placca e il tartaro possono annidarsi in punti detergibili solo dall’operatore in studio con strumenti dedicati.
Inoltre, durante la seduta in studio sarà mio compito prescrivere i prodotti ( colluttori, fili , dentifrici, spazzolino , scovolino, gel fluorati ) più adatti ad ogni paziente ed istruirlo sulle corrette metodiche di spazzolamento.
Ogni quanto tempo bisognerebbe seguire una seduta di igiene professionale?
Le linee guida del ministero della salute stabiliscono che le sedute andrebbero eseguite ogni 6/12 mesi ma le valutazioni vanno fatte in base al caso clinico specifico
Cosa succede se viene sottovalutata l’importanza delle sedute professionali di igiene?
La mancanza di adeguati interventi di prevenzione comporta un aumentato rischio di lesioni cariose e parodontopatie con conseguente perdita precoce degli elementi dentali. Anche in presenza di impianti, protesi fissa e mobile, dispositivi ortodontici le sedute risultano essere particolarmente importanti per il mantenimento di tali dispositivi.