La Commissione Cultura, Sport, Spettacolo e Turismo del Consiglio regionale del Lazio, sotto la presidenza di Luciano Crea, ha espresso parere favorevole all’unanimità su due proposte di delibera di Giunta riguardanti il Giubileo del 2025. L’approvazione segna un passo importante verso la preparazione dei territori per accogliere i pellegrini e valorizzare il patrimonio locale.
Il primo provvedimento prevede l’erogazione di 250mila euro attraverso un bando destinato ai Comuni per finanziare progetti che migliorino l’offerta di servizi per i pellegrini. Ogni progetto potrà ricevere un massimo di 50mila euro. Tra le modifiche approvate, si evidenzia l’allungamento dei tempi di realizzazione dei progetti (inizialmente fissati al 31 dicembre 2024) e la possibilità per i Comuni di partecipare in forma associata, come suggerito da Marco Colarossi (FI).
Il secondo schema di delibera prevede invece un finanziamento di 750mila euro in conto capitale per interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e manutenzione. Ogni progetto potrà ricevere fino a 125mila euro. Anche in questo caso, le osservazioni di Colarossi sono state accolte, con l’aggiunta della richiesta di includere specificamente le attività per la valorizzazione di luoghi di rilevanza storica, culturale, naturalistica e paesaggistica.
Entrambi i provvedimenti saranno ora sottoposti alla Giunta per l’approvazione definitiva, segnando così una fase cruciale nella preparazione del Giubileo del 2025.