Comunicato stampa
Le biblioteche del Sistema Castelli Romani, forti del successo ottenuto nelle tre precedenti edizioni, ripropongono il progetto “Giocando in biblioteca”, con nuovi e più numerosi incontri ludici da usufruire in un arco temporale più esteso rispetto agli anni precedenti.
Il progetto è nato nel 2021, col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
Obiettivi che coincidono con quelli dell’International Games Day @ Your Library promosso dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – evento che nel frattempo è divenuto I.G. Week e poi I.G. Month. Il “gaming”, integrato tra i servizi di una biblioteca, fa sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali.
Dal 2021 ad oggi il Sistema Castelli Romani, nelle biblioteche partecipanti all’iniziativa, ha offerto oltre 55 eventi, diversificati in base all’età dei fruitori e alla tipologia di giochi offerti – giochi da tavolo, videogiochi e giochi di ruolo – con una presenza che anno dopo anno è andata aumentando, e che ha coinvolto oltre 1200 persone, di età compresa tra i 3 e gli 80 anni, che si sono anche spostate tra i vari Comuni dei Castelli Romani o hanno raggiunto le sedi ospitanti anche da Roma.
Dal 2024 il progetto ha anche ottenuto il patrocinio di Federludo, Federazione nazionale delle Associazioni Ludiche, in virtù della coerenza che queste attività hanno con la loro Carta dei Valori Ludici: promuovono infatti la socialità e la cultura ludica attraverso il così detto “gioco intelligente”, favorendo non solo la diffusione delle buone pratiche legate al gioco ma anche l’incontro ed il confronto intergenerazionale, contribuendo a costruire una società più inclusiva.
Si è inoltre avviata in questi anni una proficua collaborazione con le Associazioni Ludiche del territorio, che collaborano all’iniziativa mettendo a disposizione i propri associati e il loro patrimonio ludico. Il progetto di quest’anno vede il coinvolgimento de Il Salotto di Giano A.P.S. in qualità di capofila (specializzata in giochi di ruolo), l’associazione ludica Nani Ludici di Aprilia, l’associazione ludica Castelli in Gioco, l’Associazione Ludica Romana (specializzate in gioco da tavolo), che doneranno in questa edizione al Sistema Castelli Romani alcuni giochi da tavolo che andranno ad arricchire la piccola, ma in crescita, ludoteca a disposizione di tutte le biblioteche del Sistema, nata dalla donazione iniziale da parte dell’AIB.
Quest’anno, potendo usufruire anche di un finanziamento regionale volto a implementare l’offerta culturale del territorio, le cinque biblioteche comunali partner del progetto – Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Pavona – offriranno tre incontri dedicati al gioco di ruolo, quattro incontri dedicati ai giochi da tavolo per bambini, tre incontri dedicati ai giochi da tavolo per adulti.
Si sta poi puntando ad arricchire l’offerta annuale anche con eventi speciali nel periodo estivo e primaverile.
«Ogni anno, un’edizione sempre più ricca di eventi e di partecipanti – spiega il Presidente del Consorzio SCR, Giuseppe De Righi -: un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche. E – qualora occorresse – per ribadire l’importanza delle biblioteche anche come luogo di aggregazione sociale».
Per informazioni aggiuntive sul progetto:
https://www.bibliotechecastelliromani.it/cosa-puoi-fare/giocando-in-biblioteca