di Silvia Boccafogli
Un anno sportivo esplosivo, di importanti qualificazioni, per le bambine e le ragazze della Linea Club S.S.D. di Velletri e Genzano, che spiccano il volo. Sabato e Domenica si è svolta la seconda prova del campionato regionale di ginnastica ritmica pre agonistico ed agonistico targato Opes, presso il palazzetto dello sport Bruno Grandi di Zagarolo, che ha visto conseguire ottimi risultati per le farfalle della Linea Club S.S.D. di Velletri e Genzano. Resterà per sempre negli occhi e nel cuore di chi ha vissuto questa emozionante esperienza del Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica targato Opes, che si è svolto con entrambe le prove presso il Palazzetto Bruno Grandi di Zagarolo, inaugurato nell’Ottobre 2021 come Centro Tecnico Regionale di Ginnastica Ritmica.
Ci sono stati tanti sorrisi ed adrenalina pura ma anche qualche lacrima per un attrezzo sfuggito magari nel momento più delicato dell’esercizio. Palla, nastro, fune, cerchio e clavette, hanno accompagnato i salti, le rotazioni, i movimenti degli esercizi vagliati dalla giuria. Guardando volteggiare le ginnaste sorridenti e avvolte in body scintillanti, è semplice dimenticare quanto lavoro è necessario per arrivare alla perfezione: anche nelle serie minori, gli allenamenti non durano spesso meno di tre ore. Le competizioni sono sia individuali, sia di coppia che di squadra, e particolarmente complesso è il calcolo del punteggio della giuria.
Il risultato è la somma di tre diversi punteggi, cosiddetti “parziali”: esecuzione, difficoltà e valore artistico. I Giudici coniugano un’eccellente preparazione tecnica con i valori educativi. Nell’esecuzione vengono penalizzate le cadute dell’attrezzo o le perdite d’equilibrio della ginnasta. Ogni elemento corporeo eseguito – giri, salti, equilibri e souplesse, elementi di scioltezza – ha un valore codificato: il punteggio delle difficoltà è la somma degli elementi eseguiti correttamente. Mentre nel valore artistico si giudicano l’originalità, la bellezza e l’armonia dell’esercizio.
Tutte le allieve che si sono esibite in questi due giorni sono caratterizzate dallo spirito di sacrificio e dall’amore incondizionato per la ginnastica, ma anche dall’eleganza, che apprendono a cominciare dalle due ore settimanali di danza classica. Ognuna di loro ha incantato la giuria con la propria espressività fisica e la volontà di vittoria prima nella testa e poi nel cuore. Una grandissima soddisfazione al termine di questo Campionato Regionale, oltre che per le ragazze e per le famiglie che non hanno fatto mancare il loro incitamento, per il Presidente Opes Luciano Gambardella, per le allenatrici Silvia Giorgi e Laura Russo e per tutto lo staff Linea Club S.S.D.