Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità una mozione sull’attraversamento del centro urbano di Formia da parte di mezzi di trasporto con carichi eccezionali diretti al porto di Gaeta. Il problema nasce dalle cattive condizioni della Flacca, nel tratto urbano di Formia, la cosidetta “Litoranea”.
In particolare c’è un divieto di transito con mezzi di massa superiore a 24 tonnellate a pieno carico. “Il passaggio nel centro storico di Formia – si legge nella mozione – mette a rischio l’incolumità e la sicurezza dei cittadini”. Una situazione che ha portato il sindaco di Formia ad assumere la decisione di non autorizzare più il transito.
Un divieto che, come è stato evidenziato in audizione nella commissione Lavori pubblici e trasporti, mette a rischio lo sviluppo di un porto importante per tutta le Regione come quello di Gaeta, soggetto alla concorrenza di altre strutture vicine, come il porto di Salerno. Con la mozione approvata si chiede “l’insediamento di un tavolo interistituzionale con Regione Lazio, Astral, Autorità portuale, Comuni di Formia e Gaeta per analizzare nel dettaglio le criticità e definire le soluzioni più rapide, valutando le relative coperture economiche, per realizzare gli interventi di messa in sicurezza della strada statale Flacca”.