Musica e Cultura Redazione 16 Luglio 2024 (0) (100)

Fitwalking For AIL 2024: il 28 e 29 settembre l’ottava edizione

Scegli la città a te più vicina ➝

Sabato 28 e domenica 29 settembre torna l’appuntamento con la Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica e organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma (AIL) in favore della ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.

La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, invita tutti a unirsi in un evento che da nord a sud coinvolgerà ben 35 città italiane. L’evento principale si terrà a Genova il 28 settembre, ma nello stesso weekend saranno organizzate camminate solidali in tutta Italia.

Il fitwalking è una forma di cammino che esalta tutte le potenzialità del camminare. Letteralmente, il termine inglese significa “camminare per la forma fisica” ed è il denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero, il relax, il divertimento, il fitness, la salute e il benessere. È un’attività alla portata di tutti e praticabile ovunque, senza necessità di particolari attrezzature.

Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale, migliorando così la propria forma fisica.

La Fitwalking for AIL rappresenta un’occasione unica per sostenere la ricerca e l’assistenza ai pazienti ematologici e per essere parte di una comunità che cammina verso nuovi traguardi. Iscriviti oggi stesso alla Fitwalking for AIL 2024 e scegli di sostenere i progetti di ricerca e assistenza di AIL. Con una quota d’iscrizione solidale di 10,00 euro, potrai partecipare a questa grande festa della solidarietà.

Durante l’evento, potrai farti testimone di solidarietà postando sui canali social di AIL una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi. Condividere la tua esperienza è importante per sensibilizzare ancora più persone sull’importanza della ricerca e del supporto ai pazienti affetti da tumori del sangue.

La Fitwalking for AIL rientra tra le varie attività collegate al progetto ambiente e salute, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale richiede un approccio integrato che comprenda l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale.

Partecipa alla Fitwalking for AIL 2024, scegli la tua città, coinvolgi amici e parenti e unisciti a noi in questa camminata solidale. La cosa più importante è partecipare e condividere la tua esperienza sui social con l’hashtag #versonuovitraguardi.