Presso la sala Tevere della Regione Lazio, è stato firmato il Protocollo d’intesa per l’ampliamento della Città Giudiziaria di Piazzale Clodio. All’evento hanno partecipato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri.
Il Protocollo mira a stabilire in modo condiviso le azioni, le procedure e le tempistiche necessarie per la costruzione di un nuovo edificio. Questo servirà ad ospitare le strutture e il personale della Città Giudiziaria durante i lavori di ristrutturazione e rinnovamento degli immobili esistenti. Alla conclusione di questa riorganizzazione, il nuovo edificio accoglierà in modo definitivo le funzioni giudiziarie aggiuntive che attualmente necessitano di una nuova e adeguata collocazione.
Per garantire efficienza, efficacia ed economicità, l’edificio sarà situato nell’area parco di Monte Mario, adiacente alla Città Giudiziaria, minimizzando così il consumo di suolo.
L’intesa prevede l’istituzione di un Tavolo tecnico, incaricato di individuare e definire le procedure amministrative più idonee per conseguire gli effetti urbanistici, ambientali e paesaggistici necessari alla realizzazione dell’intervento. L’obiettivo principale è predisporre un cronoprogramma che coordini le attività, favorendo anche una riqualificazione complessiva del quadrante di Piazzale Clodio.