È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l’avviso pubblico per la concessione di contributi a favore delle Unioni di Comuni e delle Comunità Montane del Lazio.
I fondi sono destinati a coprire le spese sostenute nel 2023 per l’esercizio di funzioni e servizi svolti in forma associata. La Regione ha stanziato un totale di un milione e trecentomila euro per supportare la gestione di servizi essenziali come anagrafe, trasporto pubblico comunale, raccolta e smaltimento dei rifiuti, e la gestione del sistema locale dei servizi sociali.
«Queste risorse rappresentano un supporto cruciale per ottimizzare e migliorare l’efficienza dei servizi nei territori, soprattutto in quelle aree con minori risorse e infrastrutture,» ha dichiarato Luisa Regimenti, assessore al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale, Enti locali e Università della Regione Lazio.
Il bando prevede criteri di assegnazione che privilegiano le Unioni di Comuni con più di cinque membri, più di 15mila abitanti e una bassa densità abitativa. Le domande potranno essere presentate fino al 16 ottobre 2024. «La Giunta Rocca – ha aggiunto l’assessore Regimenti – continuerà a promuovere politiche di sostegno agli Enti locali, con un focus particolare sulle aree interne del Lazio, per rilanciarne l’attrattività e contribuire alla crescita della Regione».