Attualità Redazione 14 Maggio 2024 (0) (52)

È partita da Anzio la VI edizione del Tour della Salute

Quest’anno il Tour della Salute toccherà 15 località italiane, offrendo ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a consulti gratuiti finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche e al tempo stesso di partecipare a svariate attività aggregative.

La tappa laziale del Tour della Salute sinè tenuta sabato 11 e domenica 12 maggio, in piazza Garibaldi ad Anzio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in entrambe le giornate.

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 6 è stato presente all’evento di prevenzione nazionale con il Camper degli screening per la prevenzione del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

Presente, inoltre, il Camper della Prevenzione con i suoi professionisti della salute per la promozione di corretti stili di vita e per la prevenzione delle malattie croniche, focalizzando i fattori di rischio che possono provocare danni alla nostra salute. Il personale infermieristico è stato a disposizione per effettuare una prima valutazione dei parametri vitali (misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della temperatura corporea, della saturazione sanguigna) e dosaggio della glicemia e i fisioterapisti del Servizio di Riabilitazione per una prima identificazione della presenza di disabilità motoria e di ridotta mobilità con consulenza e con semplici suggerimenti per il recupero funzionale.

Gli operatori hanno distribuito ai partecipanti materiale informativo e di approfondimento.

L’evento itinerante, promosso da ASC Attività Sportive Confederate, con il contributo incondizionato di EG STADA e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, sulla necessità di condurre uno stile di vita sano e sulla centralità della pratica sportiva nell’azione di contrasto rispetto all’insorgenza di malattie.

Lo scorso week-end dunque piazza Garibaldi si è trasformato in un vero e proprio villaggio della salute e dello sport, all’interno del quale era presente una Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori.

ORGANIZZAZIONE E PARTNER: Il Tour della Salute 2024 gode del patrocinio del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, si avvale della collaborazione delle società scientifiche ADI (Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica), ADOI (Associazione Dermatologi Veneorologi Ospedalieri Italiani), SIPREC (Società Italiana per la prevenzione Cardiovascolare), CreI (Collegio Reumatologi Italiani), FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari), FIP (Federazione Italiana Psicologi) e del patrocinio di FOFI (Federazione Ordine dei Farmacisti Italiani). L’evento gode del contributo incondizionato di EG STADA Group. Partner dell’iniziativa sono ADoC, un marchio di Whitebridge pet brands; Intesa San Paolo; Stannah Montascale; Università Sapienza; Gruppo San Donato-Villa Erbosa; Fondazione Caracciolo; ACI.