La Giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera che prevede lo stanziamento di 30mila euro a favore delle associazioni delle forze di polizia accreditate per sostenere gli orfani e i congiunti del personale deceduto in servizio. La proposta è stata avanzata dall’assessore al Personale, alla Polizia locale, alla Sicurezza urbana, agli Enti locali e all’Università, Luisa Regimenti.
Questo provvedimento si inserisce nell’ambito della legge regionale n. 10 del 2020, che mira a valorizzare e commemorare i membri delle forze dell’ordine caduti nell’adempimento del loro dovere. Ogni anno, il 30 ottobre, si celebra infatti la Giornata della Memoria per le vittime delle forze di polizia, del terrorismo e della mafia. In occasione di questa importante ricorrenza, il Consiglio regionale organizzerà una cerimonia commemorativa.
I 30mila euro stanziati sono suddivisi equamente tra quattro principali associazioni di assistenza. In dettaglio, i contributi sono così ripartiti:
- 7.500 euro destinati al Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato;
- 7.500 euro a favore dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri;
- 7.500 euro per il Fondo di Assistenza per i Finanzieri;
- 7.500 euro all’Ente di Assistenza per il personale dell’Amministrazione Penitenziaria.
Questo contributo rappresenta un riconoscimento tangibile dell’importante ruolo svolto dalle forze dell’ordine e mira a offrire sostegno a chi ha perso un familiare in circostanze tragiche, legate all’adempimento del dovere.
L’iniziativa della Giunta regionale del Lazio conferma l’attenzione verso le famiglie colpite dalla perdita di un proprio caro impegnato nella tutela della sicurezza pubblica, offrendo loro un supporto concreto e garantendo che il sacrificio di chi ha dato la vita per il proprio Paese non venga dimenticato.