La giovane neo segretaria del Partito Democratico ha avuto la meglio su Stefano Bonaccini. Un sonoro 53,8% contro il 46,2% ha sancito, per la prima vota, la vittoria di donna a capo del primo partito d’opposizione.
‘Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara’ – ha dichiarato subito dopo lo scrutinio delle schede elettorali – una partecipazione straordinaria che ha portato al voto oltre un milione di persone – e lavoreremo su questa fiducia per restituire fiducia e credibilità dove in questi anni si è spezzata’
‘Per parte mia garantisco l’unità che ho promesso nelle settimane scorse, e sono fiducioso che Elly saprà indicare una direzione altrettanto unitaria per tenere insieme il partito e per renderlo più forte‘, ha postato su Facebook il Governatore della Regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini.
Immediate sui social le reazioni del politico che ha voluto, anche con tweet, complimentarsi con la neo segretaria
In bocca al lupo ad Elly Schlein e complimenti ai suoi sostenitori! Ha annunciato che il suo PD sarà un problema per il Governo. Non cambia molto: il Pd ha rappresentato finora un problema per la maggioranza degli italiani.
— Francesco Lollobrigida 🇮🇹 (@FrancescoLollo1) February 27, 2023
Auguri di buon lavoro a Elly Schlein. Gli elettori Pd hanno chiesto un cambiamento rispetto a chi ha barattato le misure del Conte 2 su lavoro, ambiente, povertà, sostegno a imprese e ceto medio con la vuota agenda Draghi. Su questi temi noi abbiamo già da tempo progetti chiari.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) February 26, 2023
Congratulazioni, cara @ellyesse!
— Yolanda Díaz (@Yolanda_Diaz_) February 27, 2023
Che sia l’inizio di un’ampia e nuova alleanza femminista ed ecologista. L’Italia merita un futuro progressista. Auguri di buon lavoro!❤️https://t.co/hUquE6h4LU