Quasi un italiano su tre (32%) che decide di andare in vacanza sceglie di trascorrere le ferie nella propria regione, segnando la percentuale più alta degli ultimi dieci anni, escluso il 2020, quando le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 hanno limitato notevolmente le destinazioni a lunga percorrenza. Questo è quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’, che sottolinea come il 2024 abbia visto un incremento del 28% dei vacanzieri a km zero rispetto all’anno precedente.
A contribuire a questa tendenza è anche il crescente successo dei borghi, veri e propri scrigni di gusto e biodiversità che stanno trainando il turismo locale. Secondo Ixe’, due italiani su tre (65%) tra coloro che andranno in vacanza visiteranno un piccolo comune con meno di cinquemila abitanti nell’estate 2024.
Non sorprende quindi che campagna e parchi naturali si siano piazzati quest’anno al secondo posto tra le mete di vacanza più gettonate, subito dopo il mare, superando sia la montagna che le località d’arte.
A supportare le ferie green è la rete delle quasi 26mila strutture agrituristiche italiane – evidenzia Coldiretti – che oltre ai “tradizionali” servizi di alloggio e ristorazione, offrono un’ampia gamma di attività esperienziali. Tra queste, il wellness, l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking e il pilates sono particolarmente apprezzati.
L’aspetto culturale non è da meno, con visite a percorsi archeologici o naturalistici, degustazioni e corsi di cucina. Inoltre, in questo periodo, gli ospiti possono vivere da vicino momenti significativi dei cicli stagionali di molte produzioni agricole, come la trebbiatura del grano o la raccolta della frutta.
Il turismo a km zero non solo promuove un modo di viaggiare sostenibile e rispettoso dell’ambiente, ma valorizza anche le eccellenze locali, offrendo ai turisti esperienze autentiche e a stretto contatto con la natura e le tradizioni del territorio. In un periodo in cui la sostenibilità è sempre più al centro delle scelte dei consumatori, le vacanze a km zero rappresentano una risposta concreta e positiva, capace di coniugare il rispetto per l’ambiente con il piacere della scoperta e del relax.