Il Comune di Ciampino si prepara ad accogliere i suoi cittadini per due giornate straordinarie dedicate esclusivamente al rilascio della Carta d’Identità Elettronica. Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, l’ufficio Anagrafe sarà aperto dalle ore 8:00 alle ore 18:00, senza interruzioni, per consentire a coloro che risiedono nel comune di ottenere questo importante documento.
Secondo quanto dichiarato dalla Sindaca Emanuela Colella e dall’Assessora ai Servizi Demografici Alessandra Mantuano, l’iniziativa mira a semplificare l’accesso ai servizi comunali, rispondendo direttamente alle esigenze dei cittadini. Si tratta di un passo concreto per agevolare la vita quotidiana dei residenti di Ciampino, offrendo loro un’opportunità di accesso più agevole ai servizi comunali.
Le prenotazioni per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica saranno aperte il martedì 12 e il giovedì 14 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. I cittadini possono prenotare chiamando il numero dedicato: 06 79097316.
Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica, è necessario portare con sé una fototessera formato standard, al costo di 22,21 euro, da pagare in contanti o tramite POS. È possibile rinnovare la CIE sei mesi prima della scadenza della carta d’identità precedente. Nel caso in cui la carta d’identità sia stata smarrita o rubata, è necessario presentare la denuncia di furto o smarrimento in originale, insieme a un documento di riconoscimento valido come passaporto, patente di guida o tessera ministeriale.
È importante notare che per i minori, oltre alla loro presenza, entrambi i genitori devono essere presenti per richiedere la Carta d’Identità Elettronica con validità per l’espatrio. In alternativa, è richiesta una dichiarazione di assenza di cause ostative compilata dal genitore assente, accompagnata da una fotocopia di un documento d’identità valido.
Si informa inoltre che durante le due giornate di apertura straordinaria non sarà possibile ottenere carte d’identità cartacee.
L’ufficio Anagrafe sarà in grado di rilasciare un massimo di 80 Carte d’Identità Elettroniche al giorno, pertanto si consiglia ai cittadini di prenotare il proprio appuntamento il prima possibile.
Questa iniziativa rappresenta un passo avanti nell’offrire un servizio efficiente e mirato alle esigenze della comunità locale, e si auspica che venga accolta positivamente e sfruttata appieno dalla cittadinanza.