L’11 luglio 1991 viene costituito il Corpo della Polizia Municipale di Ciampino. Oggi, 32 anni dopo, la Città festeggia questo importante anniversario rendendo grazie a tutti gli agenti impegnati quotidianamente a presidio della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Per l’occasione, la Sindaca Emanuela Colella ha rivolto un messaggio augurale al nostro Comando, definendolo un “punto di riferimento fondamentale per la comunità cittadina. In questi 32 anni di servizio sul territorio, la Polizia locale si è rinnovata, rispondendo prontamente alle esigenze della nostra Città. Grazie alla lungimiranza del Comandante Roberto Antonelli, si è dotata di apparecchiature telematiche innovative, come la Centrale Operativa che consente di visualizzare in tempo reale ogni automezzo in servizio riducendo i tempi di attesa per gli interventi. Non posso non menzionare gli importanti progetti sulla sicurezza che, grazie alla presenza di un sistema di videosorveglianza sul territorio, ci consentono di vigilare giorno e notte parchi pubblici e plessi scolastici, spesso sotto la mira di atti vandalici.
In questo primo anno alla guida della nostra Città – prosegue la Prima Cittadina –, ho avuto modo di toccare con mano l’efficienza di alcuni servizi resi sul territorio: i controlli, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti; il monitoraggio degli esercizi di vendita al dettaglio, per la verifica dell’igiene dei prodotti e della salubrità dei luoghi di lavoro. Una menzione particolare ai progetti di contrasto al bullismo, al cyber bullismo e alla violenza di genere: iniziative importanti che ci offrono la possibilità di aiutare concretamente i nostri cittadini offrendo risposte tempestive ed efficienti. Grazie ad ogni agente impiegato sul territorio di Ciampino!”.