Presentato in sala consiliare ad una platea di addetti ai lavori lo Sportello Unico Telematico dell’Edilizia e dell’Urbanistica del Comune di Ciampino. Presenti all’iniziativa la Sindaca Emanuela Colella, il vice Sindaco Marcello Muzi, l’Assessore alla Transizione Digitale Fabrizio Tulli e il Dirigente dell’area Tecnica Corrado Costantino.
Durante la mattinata, attraverso il collegamento da remoto con la società fornitrice della piattaforma, i tecnici del Comune hanno effettuato una breve simulazione dei procedimenti, con l’obiettivo di agevolare gli utenti ad un corretto e veloce utilizzo dello strumento.
Dal 1* luglio lo Sportello Telematico sarà l’unico strumento attivo per interagire con gli uffici SUE; si fa presente che fino al 30 giugno le pratiche edilizie saranno ricevibili anche nella forma tradizionale.
“L’apertura dello Sportello Unico Telematico dell’Edilizia e dell’Urbanistica – commenta la Sindaca – si inserisce nel processo di transizione digitale della Pubblica Amministrazione che stiamo portando avanti con l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza dei procedimenti e un corretto processo di informazione e controllo delle pratiche. Attraverso il portale l’utente potrà comunicare con gli uffici e ottenere tutte le informazioni necessarie sui procedimenti avviati risparmiando tempo e senza recarsi fisicamente in Comune. Gli uffici comunali preposti e la società fornitrice della piattaforma, che ringraziamo per il prezioso supporto, si sono già resi disponibili a organizzare nuove giornate formative qualora gli utenti ne facciano richiesta”.
Il portale, attivo 7 giorni su 7, è raggiungibile dalla schermata iniziale del sito istituzionale del Comune di Ciampino. Di seguito il link diretto: https://sportellotelematico.comune.ciampino.roma.it/