La Conferenza delle Regioni ha firmato a Roma il protocollo con la società “Sport e Salute” per promuovere il Censimento degli impianti sportivi presenti sul territorio.
“Una mappa aggiornata degli impianti sportivi in ogni regione – spiega il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga – consente una migliore conoscenza dei servizi offerti e aperti ai cittadini sul territorio.
È uno strumento di servizio, utile per programmare e potenziare la diffusione delle attività sportive, rendere più capillari tali attività ottimizzando l’offerta e i servizi ai cittadini per tutte le fasce di età. Si potranno analizzare i settori da incentivare, le attività da qualificare, sempre nell’ottica della migliore fruibilità e accessibilità.
Lo sport è un valore fondamentale per i territori, fa bene alla salute e al benessere dei cittadini, fa bene quindi anche all’economia, migliorando comportamenti, spirito di collaborazione e vita sociale”.
Il protocollo disciplina la sottoscrizione di appositi accordi bilaterali ed è prevista la possibilità di istituire un tavolo tecnico di monitoraggio. Il sistema Banca Dati Impianti Sportivi consente, inoltre, di eseguire ricerche mirate mediante l’applicazione di una serie di filtri e di elaborare analisi e statistiche.