Per la stagione balneare 2023 torna l’importante iniziativa di controllo, monitoraggio e salvataggio delle spiagge e del lago Albano di Castel Gandolfo grazie al supporto congiunto della Polizia Fluviale della Polizia di Stato e della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Quest’anno la sinergia tra Amministrazione Comunale, Città Metropolitana di Roma capitale e Polizia fluviale, ha fatto sì che il servizio si svolgerà non più soltanto il sabato e la domenica ma anche il venerdì. Pertanto sarà presente Polizia Fluviale, che ha iniziato il pattugliamento venerdì 23 giugno, tutti i venerdì fino al 15 settembre, dalle 10 alle 17.
Per quanto riguarda la Città Metropolitana, invece, grazie al supporto dell’associazione DNEM, il servizio partirà dal 1 luglio fino al 3 settembre, tutti i sabato e le domeniche, compreso il giorno di ferragosto, dalle 9,30 alle 18.00.
“Sì è convenuto che quest’anno, nell’ambito del progetto lago sicuro proposto dalla Città Metropolitana, di concerto con la Prefettura, ci saranno due realtà che pattuglieranno le nostre acque nei fine settimana che vanno da giugno a settembre: la Polizia Fluviale della Polizia di Stato per la Prefettura e, per la Città Metropolitana, l’associazione di volontari DNEM. Aggiungere un giorno come il venerdì, al servizio del fine settimana garantisce ulteriore sicurezza ai turisti e ai nostri concittadini! Un’ottima notizia per la sicurezza dei nostri concittadini e dei tanti turisti che ogni estate visitano le nostre spiagge”, hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco Alberto De Angelis e il Vicesindaco Bavaro.
Un ringraziamento particolare da parte dell’Amministrazione Comunale va alla Prefettura di Roma e alla città metropolitana di Roma capitale nella persona del vicesindaco Pierluigi Sanna per il supporto tecnico e amministrativo.
Il progetto “Lago Sicuro” è frutto di un lungo lavoro del tavolo tecnico amministrativo attivato dal 2018, con il coordinamento della Città metropolitana, competente per la sicurezza della navigazione in acque interne e previsione e prevenzione dei rischi per finalità di Protezione Civile. A questo, negli anni ultimi tre anni, si è aggiunto anche il supporto degli agenti della Polizia Fluviale grazie a cui si è potuto garantire lo svolgimento di estati sicure per tutti i bagnanti che trovano nelle spiagge del Lago Albano di Castel Gandolfo un’occasione di relax.