Il Presidente UITS Costantino Vespasiano, presente in questi giorni a Bologna per assistere alle competizioni e sostenere gli atleti, ha voluto così commentare questa edizione dei Campionati Italiani appena conclusa: ”Desidero innanzitutto ringraziare tutti per l’entusiasmo e la partecipazione mostrate verso i Campionati Italiani 2022.
In prima persona ho potuto constatare come lo staff della Sezione di Bologna che ha organizzato l’evento, si sia dedicato con entusiasmo ed impegno alla realizzazione di questo evento così importante. Il coinvolgimento è stato totale: dagli addetti alle linee ai giudici di gara, passando ovviamente per le Sezioni, gli accompagnatori e soprattutto i tiratori.
Particolarmente emozionante è stata la premiazione degli atleti Paralimpici, a cui vanno i miei complimenti per gli splendidi risultati realizzati durante questi Campionati che sono motivo di orgoglio per L’Unione e per il Presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli che per impegni precedentemente assunti non è potuto essere presente, ma che ha espresso la sua vicinanza ai nostri atleti ed a tutto il movimento. Fin dai primissimi giorni del mio insediamento, ho cercato di far crescere questo settore, organizzando ritiri congiunti e momenti di condivisione per favorire la sua integrazione con il mondo olimpico
Il nostro sport, grazie agli intenti comuni ed alla passione che unisce i più piccoli, i para, i master, gli juniores – da cui sono rimasto piacevolmente colpito non solo per le performances di altissimo livello, ma soprattutto per l’ entusiasmo messo in campo – e i seniores, sta ritrovando forza, slancio ed unità, proiettandoci verso un 2023 ricco di impegni internazionali.
Tante sfide difficili ci attendono, sotto tutti i punti di vista, ma solo insieme potremo vincerle: a cominciare dai Mondiali de Il Cairo (Egitto) di metà ottobre e ai Mondiali “Para” di Al Ain (Emirati Arabi) di inizio novembre. Due vetrine incredibili per le nostre nazionali, che avranno la chance di competere per le medaglie iridate e per provare a qualificare i primi atleti verso i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024.
Vi saluto con la certezza che i Campionati Italiani 2022 di Bologna siano stati il primo evento di ripartenza assoluta per un movimento che dev’essere sempre più di tutti noi”.