Ai sensi del Decreto n. 0649010 del 19 dicembre 2022 la presentazione telematica delle domande deve essere fatta utilizzando le funzionalità messe a disposizione sul SIAN come utente qualificato o tramite il CAA o tramite il libero professionista entro il 31 marzo 2023 sulla base dei dati presenti nel proprio fascicolo aziendale aggiornato e validato.
Possono presentare la richiesta di concessione di autorizzazioni di nuovo impianto tutti coloro che hanno in conduzione una superficie agricola almeno pari o superiore a quella per la quale chiedono l’autorizzazione per l’impianto di un nuovo vigneto.
Nella Regione Lazio la superficie massima richiedibile per ciascuna domanda è pari a 25 ettari.
Per l’assegnazione delle superfici, con determinazione n. G00985 del 27.01.2023 sono confermati, anche per l’annualità 2023, i criteri di priorità per le superfici ubicate in piccole isole, con un peso attribuito pari a 0,6, e per la connotazione di “produzione biologica”, con un peso pari a 0,4.
La Regione, sulla base dell’elenco inviato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), provvede al rilascio sul SIAN delle autorizzazioni di nuovo impianto.
Le autorizzazioni per nuovi impianti, una volta assegnate, dovranno essere utilizzate entro i successivi tre anni.