La necessità di ridurre la distanza tra operatori sanitari e persone fragili è fondamentale per garantire un’assistenza ottimale e soprattutto soddisfacente dal punto di vista umano. Questa distanza può essere dovuta a molteplici fattori ma talvolta si tratta semplicemente di percezione.
In un contesto sanitario, la fiducia e la comunicazione efficace tra operatori sanitari e pazienti fragili sono cruciali per garantire una corretta diagnosi, un trattamento adeguato e il benessere generale del paziente. Ridurre la distanza significa quindi promuovere una relazione di fiducia e empatia tra le due parti, che si traduce in una migliore aderenza alle terapie, una maggiore comprensione delle necessità del paziente e una migliore gestione delle sue condizioni di salute.
Ciò implica un impegno da parte degli operatori sanitari nell’ascoltare attivamente i pazienti, comprendere le loro esperienze, rispettare le loro preferenze e fornire informazioni chiare e comprensibili.
A tale proposito, parte in questo mese di marzo il corso esperienziale per la gestione strategica dei conflitti con i pazienti e parenti nel gruppo di lavoro in area sanitaria, che si svolgerà in quattro incontri, tenuti dal Prof. Ivano Cincinnato, psicologo, psicoterapeuta e Coach formatore, ideatore del modello di comunicazione efficace strategica del Centro CFS.
Il corso, che rientra nel Piano Formativo Aziendale, autorizzato dal Commissario Straordinario della Asl Roma 6 Dr. Francesco Marchitelli, dal Direttore Sanitario dottor Vincenzo Carlo La Regina e anche dal direttore del Dipartimento di Emergenza Dr.ssa Carla Giancotti, è stato organizzato dalla Unità Operativa Complessa (UOC) Pronto Soccorso e MEU diretta dalla dr.ssa Simona Curti.
Al corso parteciperanno medici e infermieri dei Pronto Soccorso aziendali.
Tale corso di formazione è stato pensato per rispondere alle criticità specifiche di tutti gli operatori, che svolgono quotidianamente attività nei difficili contesti delle strutture sanitarie, focalizzando l’attenzione sulle modalità con cui le persone percepiscono il conflitto o più in generale il loro problema.
Grazie all’intuito della Direzione Strategica della ASL Roma 6, questo innovativo progetto vuole implementare le skills comunicative e soprattutto l’umanizzazione, al fine di ridurre i conflitti e guidare gli operatori a scoprire nuove prospettive nel percorso di raggiungimento dei propri obiettivi nel rapporto con il paziente, con l’obiettivo di ridurre la distanza tra il sanitario e la persona fragile.