La Città di Anzio si appresta a vivere un mese di celebrazioni in onore del Santo Patrono, Sant’Antonio di Padova. Questi festeggiamenti si svolgeranno fino 30 maggio al 30 giugno 2024, vedranno una serie di eventi religiosi e culturali, coinvolgendo sia la comunità locale che i visitatori.
Il programma delle celebrazioni avrà inizio giovedì 30 maggio con il Rito della Discesa del Simulacro di Sant’Antonio. Alle ore 19:00, si terrà una Santa Messa in onore del Santo, seguita dalla cerimonia della discesa con la sistemazione del Simulacro nel presbiterio della Chiesa Madre dei Santi Pio ed Antonio.
Il culmine delle celebrazioni avverrà sabato 29 giugno. Alle ore 19:00, Fra Carlos Alberto Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, presiederà la solenne concelebrazione presso la Chiesa Madre dei Santi Pio ed Antonio. Seguirà, alle ore 21:00, la tradizionale processione di Sant’Antonio per terra e per mare, con la rituale benedizione della Città, un evento molto atteso e sentito dagli abitanti di Anzio.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 30 giugno con un programma dedicato all’intrattenimento. Alle ore 21:00, Piazza Garibaldi ospiterà lo spettacolo “Max Giusti Show”, un evento gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento posti. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico previsto per le ore 23:30, che illuminerà il cielo di Anzio, chiudendo in bellezza le festività in onore del Santo Patrono.
Questo mese di eventi non solo celebra la fede e la tradizione religiosa di Anzio, ma rappresenta anche un’importante occasione di socialità e condivisione per tutta la comunità. La città si prepara quindi ad accogliere con gioia e devozione questi giorni di festa, rendendo omaggio a Sant’Antonio di Padova, figura di grande importanza spirituale e storica.