La viterbese Antonella Sberna, alla sua prima esperienza in carica a Bruxelles, è stata eletta vicepresidente del Parlamento Europeo. L’elezione, avvenuta al secondo scrutinio, ha visto ottenere 314 voti su una maggioranza assoluta di 305.
Il momento, carico di simbolismo e significato politico, ha visto la nuova Vicepresidente esprimere il suo profondo senso di responsabilità attraverso un post su Facebook. “Appena eletta Vicepresidente del Parlamento europeo dall’Aula sento una grande emozione ma, soprattutto, una grande responsabilità sulle spalle. Dedicherò il massimo impegno al ruolo istituzionale che mi è stato riconosciuto e che ricoprirò all’eurocamera in rappresentanza del gruppo dei Conservatori Europei.”
Il suo messaggio sui social è stato un ringraziamento sentito a tutte le persone e le istituzioni che hanno contribuito al suo successo. “Desidero ringraziare anche tutti i deputati degli altri gruppi politici che hanno scelto di sostenermi,” ha aggiunto, esprimendo gratitudine verso coloro che hanno collaborato per raggiungere questo importante traguardo. “Lasciatemi infine ringraziare la mia comunità politica, e soprattutto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Voglio ringraziare inoltre il mio territorio e tutti coloro che ai più diversi livelli istituzionali hanno lavorato affinché tutto questo si concretizzasse.”