Si è concluso il progetto “Giovani in Scena” promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Albano Laziale e ideato e curato dalla Compagnia Ariadne – Teatro A in collaborazione con l’Associazione Danz’Arte e sotto la direzione artistica di Valeria Freiberg.
“Giovani in Scena” ha impegnato – nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025 – numerosi giovani del territorio presso il Teatro dei Castelli Romani di Cecchina – Piazza Salvo D’Acquisto Cecchina, Albano Laziale.
Lo spettacolo “Anna Franck. Sound”, andato in scena in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, ha concluso la ricca progettualità. La rappresentazione teatrale in chiave moderna della tragica esperienza delle vittime dell’Olocausto, è arrivata agli spettatori – studenti e studentesse degli Istituti Scolastici del territorio – in maniera viva e pulsante, riuscendo nell’intento di ripercorrere i drammatici accadimenti di un passato non troppo lontano e di suscitare riflessioni nuove e contemporanee.
L’Assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili – Maria Cristina Casella – ha dichiarato “La dimensione teatrale è uno strumento prezioso attraverso il quale è possibile stimolare crescita culturale, creatività ed impegno sociale. Il progetto “Giovani in Scena” ha rappresentato un’opportunità davvero stimolante per i nostri ragazzi e le nostre ragazze; un’occasione di confronto, arricchimento e approfondimento. Attraverso l’utilizzo di strumenti e linguaggi evocativi ed emotivamente pregnanti come quelli teatrali, hanno avuto l’occasione di sperimentarsi nell’espressione di sé e – guidati da esperti del settore – di cimentarsi nel confronto con l’altro da sé diventando così maggiormente consapevoli del proprio vissuto e delle proprie idee ma anche della ricchezza che deriva dal confronto costruttivo.”
La progettualità di “Giovani In Scena” includeva: laboratori teatrali, workshop di lettura e recitazione, approfondimenti sul linguaggio e sull’utilizzo del corpo come strumento comunicativo, incontri con professionisti del settore e due spettacoli dal vivo “Lady Perfezione” ispirato a Mary Poppins e “Anna Frank. Sound”.
L’iniziativa completamente gratuita, ha creato sul territorio di Albano Laziale un nuovo palcoscenico su cui hanno trovato spazio d’espressione le giovani generazioni.