29 giugno 2024 presso il parco Villa Doria Pamphilj, Albano Laziale (RM)
Comunicato stampa
Il 29 giugno, presso il parco di Villa Doria Pamphilj di Albano Laziale, si terrà Share Your Time in Festival, una giornata ricca di iniziative legate al benessere e al counseling, musica, canto, teatro e un’area ludica circense. Si sono da poco conclusi i corsi e i laboratori della VI edizione del progetto Share Your Time, iniziati a fine marzo 2024, che hanno visto una grande partecipazione da parte di tutta la cittadinanza dei Castelli Romani. Share Your Time è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Albano Laziale che ha in sé l’intento di coinvolgere attivamente i giovani, e non solo, del territorio in contesti culturali, formativi e ricreativi basati sull’aggregazione per creare nuovi ambiti d’interesse e favorire il cambiamento migliorativo sul piano personale, sociale e lavorativo, promuovendo benessere e inclusione sociale. La sesta edizione è curata dall’Associazione “Il valore del femminile” e si propone, non solo d’incrementare il coinvolgimento delle giovani generazioni ma anche di stimolare uno scambio costruttivo su temi e attività che, pur nella loro diversità, sono tutte rivolte a permettere di scoprire, attraverso la creatività, risorse inedite, esprimere la propria unicità e diventare la migliore versione di se stessi nell’incontro con gli altri. L’associazione “Il valore del femminile” vanta dieci anni di esperienza in iniziative legate al counseling e alle sue declinazioni nella realtà sociale, in particolare al counseling umanistico che si pone lo scopo di condurre chiunque lo desidera profondamente alla sua autorealizzazione grazie all’ascolto, alla sospensione del giudizio, all’accettazione incondizionata.
Share Your Time in Festival 2024 propone, infatti, tantissime iniziative e attività legate alla valorizzazione e autodeterminazione della propria persona, all’ascolto delle proprie esigenze e al mantenimento di una sempre migliore qualità di vita relazionale sociale ed esistenziale.
“Quando energie positive si incontrano e si mescolano il successo è garantito: è quanto è accaduto durante questa VI edizione del Progetto Share Your Time- dichiara l’Assessora Maria Cristina Casella– Sono state accese fiammelle nel cuore di molti e gli allievi e le allieve, mettendosi in gioco, hanno scoperto cose nuove di loro stessə attraverso l’incontro con gli altri. Perché se stimoliamo il benessere e la crescita dei singoli – inevitabilmente – stimoliamo una crescita comunitaria e farlo è nostro impegno costante nel ruolo che ricopriamo. Grazie a Virginia Vandini – coordinatrice appassionata e instancabile. Grazie ai docenti e alle docenti per la dedizione al progetto e a ciascunə deə partecipanti che sono il vero cuore pulsante di Share Your Time. Vi aspettiamo con gioia il 29 giugno a Villa Doria per il Festival finale.”
“Questo Festival è il coronamento di un sogno –dichiara Virginia Vandini, coordinatrice del progetto Share Your Time– portare il counseling, l’arte e il benessere alle persone in un parco pubblico sostenuti da una realtà istituzionale impegnata sul territorio e altamente innovativa come l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Albano Laziale guidato da Maria Cristina Casella. Qualcosa è cambiato e un mondo nuovo è possibile se ci crediamo con tutti noi stessi.”
Durante la giornata del 29 giugno, ci saranno workshop esperienziali, iniziative per il benessere, counseling, area ludica circense e spettacoli artistici. A seguire il programma:
Agenda orari e attività:
Workshop Esperienziali, Iniziative per il Benessere, Counseling: 10.00-12.30 e 16.30-18.30
Area ludica circense: 10.00-12.30 e 16.30-18.30
Spettacoli: 18.30-21.00
AREA Workshop Esperienziali e Spettacoli
10.15 Apertura giornata con gli interventi di:
Alessandra Zeppieri, Vicepresidente Commissione Politiche Giovanili Consiglio regionale del Lazio
Maria Cristina Casella, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Albano Laziale
Virginia Vandini, Presidente Associazione Il valore del femminile e
Coordinatrice Progetto Share Your Time
10.40-11.30 Corinna Torreggiani, Artista performer
“Travelling within the body. I paesaggi del corpo”
11.40-12.30 Cristina Colaninno, Giornalista e Formatrice “Pensare fuori dagli schemi:
un workshop sul pensiero creativo”
PAUSA PRANZO
16.30-17.20 Alessandro Catanzaro, Fisioterapista e Posturologo “Postura ed Emozioni”
17.30-18.20 Anna Maria Materazzo, Craniosacralista biodinamica “Rigenerazione cellulare”
18.30 Esibizioni di musica e danza con gli allievi dei corsi Share Your Time
Consegna attestati con i docenti
20.00 Live Music Emaho. Concerto Finale
AREA COUNSELING “Parla che ti passa. La potenza dell’Ascolto Generativo”
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30
a cura dei counselor professionisti dell’Associazione Il valore del femminile
AREA LUDICA CIRCENSE
dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30
a cura di A.S.D. Circo Svago
AREA BENESSERE
10.40-11.30 Germano Fazio, insegnante di Qi Gong “Movimento e respiro”
11.40-12.30 Claudio Polito, insegnante di Yoga “Yoga a piccoli passi”
16.30-17.20 Cristina Paciotti, counselor professionista “Voce e Tamburo Sciamanico”
17.30-18.20 Emiliano Blasi, vocal coach “La pratica del Mantra Yoga”
e inoltre
dalle 17.30 alle 18.20
Camminata Metabolica per il Parco condotta da Daniela Croce, trainer di camminata metabolica
All’interno del parco saranno allestiti:
– la mostra dell’artista Gabriele Albanese
– un desk accoglienza/informativo per tutte le attività