Al via la quinta edizione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile ” che si concluderà domenica 15 ottobre 2023.
In programma una serie di eventi e iniziative in diverse città italiane che hanno come denominatore comune la sensibilizzazione dei cittadini ai temi della protezione civile e la diminuzione del rischio.
La Protezione Civile di Roma Capitale ha in agenda diversi eventi che vanno dagli incontri didattici rivolti agli studenti di alcune scuole secondarie della Capitale, per illustrare, nella sede stessa del Dipartimento, la conoscenza del sistema di Protezione Civile e dei rischi principali, come alluvione, vento, neve e ghiaccio, ecc., alla diffusione, presso alcune sedi dei Vigili del Fuoco e nella sala consiliare della Prefettura di Roma, della cultura della prevenzione dei rischi, attraverso la distribuzione di materiali informativi sui comportamenti corretti e virtuosi da adottare, con l’intento di rendere la comunità sempre più resiliente.
La conoscenza di un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.
A chiudere la settimana, come ogni anno, sarà la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile ”, che vedrà la partecipazione della Protezione Civile capitolina, nelle giornate conclusive di sabato 14 e domenica 15 ottobre, a Piazza del Colosseo e a Piazza del Popolo.