Lifestyle Redazione 10 Settembre 2024 (0) (19)

Al via i Campionati Italiani di Tiro a Segno con talenti e sfide senza pari

A partire da oggi, martedì 10 settembre, fino a domenica 15, Bologna si trasformerà nella capitale nazionale del Tiro a Segno con una manifestazione “extra-large” dei Campionati Italiani, che abbraccia tutte le categorie: Seniores, Master, Juniores, Ragazzi, Allievi e atleti Paralimpici.

I risultati di Parigi 2024 hanno dimostrato il continuo progresso di un movimento che ha riconquistato un posto di rilievo a livello internazionale. Per questo motivo, i Campionati Italiani di Bologna rappresentano un’occasione imperdibile per osservare in azione chi ha già raggiunto l’apice del successo mondiale e chi aspira a brillare, tra quattro anni, a Los Angeles 2028.

Oltre 1400 atleti si sfideranno in più di 2000 performance. Tra di loro, i medagliati di Parigi, Federico Nilo Maldini e Paolo Monna, il numero 1 del ranking mondiale nella pistola a 10 metri, daranno vita a una competizione di altissimo livello tecnico nella prova più breve (che sarà trasmessa da RaiSport mercoledì 11 settembre alle ore 22:00).

Clicca qui per conoscere la startlist completa e il programma dei Campionati Italiani

Nella pistola automatica, si affronteranno nomi di grande prestigio: dal finalista olimpico Massimo Spinella al veterano Riccardo Mazzetti. Sarà un confronto generazionale tra la freschezza e la costanza di Spinella e l’esperienza e la capacità di eccellere nelle finali di Mazzetti.

Anche nella carabina, ci si aspetta confronti accesi, con il finalista olimpico Danilo Dennis Sollazzo che cercherà di prevalere sul compagno di squadra Edoardo Bonazzi. Tra le donne, Barbara Gambaro sarà il punto di riferimento nella competizione femminile: l’altoatesina dovrà fronteggiare la giovanissima Sofia Ceccarello, che ha già dimostrato il suo desiderio di tornare sotto i riflettori olimpici con un occhio a Los Angeles 2028, e Martina Ziviani.

Tra gli atleti Paralimpici, nella pistola Davide Franceschetti, bronzo ai Giochi Paralimpici a 50 metri, sarà l’avversario da battere. Nell’arma lunga, le sfide si preannunciano molto intense, grazie alla presenza di numerosi atleti che hanno partecipato ai Giochi di Parigi, come il bronzo di Tokyo Andrea Liverani, Roberto Lazzaro (due volte finalista in Francia), Gianluca Iacus, Livia Cecagallina e Pamela Novaglio.