A Grottaferrata l’infanzia e l’adolescenza saranno al centro dell’attenzione. Una tre giorni di iniziative per bambini e ragazzi, da venerdi 18 fino a domenica 20 novembre, quando si celebrerà la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Non solo di diritti si parlerà quest’anno, ma anche di sostenibilità e attenzione verso l’ambiente. Venerdi 18 alunni e studenti riceveranno singolari gadget ecosostenibili: un segnalibro e una matita sprout da piantare una volta consumata, contenente una capsula biodegradabile con semi di fiori e piante aromatiche al suo interno.
Il 20 novembre invece verranno piantati inoltre 123 alberi d’ulivo, (tanti quanti i bambini grottaresi nati nel 2021), in tre parchi cittadini: Parco della Rimembranza di Squarciarelli, Parco Borghetto e Parco Scala. Alle famiglie verrà donato un disco in legno da personalizzare con il nome del bambino e da apporre sull’albero prescelto.
Ci sarà tempo anche per divertirsi all’aperto sabato 19, con il Laboratorio en Plen Air, a cura dell’Asilo Nido comunale L’isola che c’è (per i più piccoli). Il pomeriggio è dedicato alle dispute con giochi da tavolo, nella Biblioteca comunale Bruno Martellotta (per per bambini più grandi e ragazzi).
Numerose sono le iniziative che proseguiranno domenica 20: un torneo di scacchi e la dimostrazione sulla scacchiera gigante a Piazzetta Eugenio Conti. A concludere, domenica 20 in Piazza Cavour sarà la volta del LudoBus, con giochi e attività ricreative per tutta la famiglia.