E’ in programma mercoledì 16 marzo alle ore 11, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento dal titolo “I Simboli della Repubblica”, promosso dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina e dall’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Ancri) per celebrare la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
L’appuntamento, moderato dal Prefetto Francesco Tagliente, delegato Ancri ai rapporti istituzionali, prenderà il via con “Canto degli italiani” intonato dal Tenore Francesco Grollo nella versione originale.
Previsti gli interventi istituzionali della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, del Presidente dell’Ancri Tommaso Bove, del Questore di Roma Mario Della Cioppa, del Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, del Vicesindaco di Roma Silvia Scozzese e del Prefetto di Roma Matteo Piantedosi.
Al termine il Prof. Michele D’Andrea terrà una conferenza “briosa” sui simboli della Repubblica, con una lezione-spettacolo a ritroso nel tempo fra le pieghe della storia ufficiale, arricchita da curiosità e aneddoti.
E’ stato deciso di anticipare di un giorno e far coincidere l’iniziativa con l’anniversario di una delle pagine più cupe della storia italiana: il sequestro di Aldo Moro in via Mario Fani e l’uccisione degli uomini della sua scorta Raffaele Iozzino, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi.
Nel corso della cerimonia sarà consegnato anche il “Tricolore alla memoria” ai genitori degli agenti della Polizia di Stato Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i “Figli delle stelle “della “Volante 2” uccisi a Trieste il 4 ottobre 2019.