Articolo Redazionale
Un’equipe d’eccellenza e sinergia tra gli elementi dello staff. Questi gli elementi qualificanti che emergono dalle parole del dott. Francesco Simone, Medico Dentista del reparto Odontoiatria Casa di Cura Privata Madonna delle Grazie di Velletri in un’intervista a tutto tondo che riportiamo tra queste colonne.
Partendo dal suo percorso formativo, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma e successiva abilitazione professionale, ha svolto attività di volontariato presso la struttura specialistica Odontoiatrica G. Eastman di Roma, conciliandola con professione odontoiatrica in Roma e Velletri. Il dott. Francesco Simone ha nel frattempo proseguito gli studi conseguendo il Master in Parodontologia presso l’ Università La Sapienza di Roma.
Implantoprotesista esperto in riabilitazioni protesiche in presenza di gravi atrofie ossee, il dott. Simone ha aggiunto al curriculum della sua professione, anche l’aspetto formativo avendo svolto mansioni di relatore in corsi riguardanti l’ impiego della Medicina Fisica (Laser CO2) per la riabilitazione estetica dei tessuti periorali e facciali finalizzata all’ estetica del sorriso.
Dottore, lei è in forza presso il Reparto Odontoiatria della Casa di Cura Privata Madonna delle Grazie di Velletri, ci parli del perché di questa scelta e qual è il valore aggiunto in ambito odontoiatrico, di svolgere l’attività presso una struttura che opera nella sanità a 360 gradi
‘Sicuramente l’ambiente clinico è un valore aggiunto qualora ci sia necessità di trattare i pazienti in ambiente protetto, visto che alcuni presentano malattie sistemiche associate – diabete, ipertensione, patologie vascolari, patologie neoplastiche, immunitarie – e spesso si rende necessaria oltre all’attività di cura odontoiatrica, un’attività di consulenza ad opera dei vari specialisti operanti nei reparti della Casa di Cura Privata Madonna delle Grazie.
Ci tengo a precisare – ha proseguito il dott. Francesco Simone – che il nostro reparto funziona grazie all’apporto di ogni elemento del nostro staff. In qualità di medico chirurgo e odontoiatra con una lunga esperienza in gestione delle procedure e dei protocolli riguardanti chirurgia orale e protesi dentaria, mi adopero per visionare tutte le attività insieme ai colleghi,al fine di assicurare ai nostri pazienti le migliori opportunità in termini di salute orale. Nel reparto, coesistono competenze diverse, finalizzate a rispondere a tutte le richieste di intervento dell’odontoiatria, mettendo a disposizione del paziente un servizio che mira alla tutela della sua salute orale ma non solo, visto che il nostro servizio viene erogato in una struttura sanitaria complessa in grado di supportare con le competenze di altri reparti,i nostri piani terapeutici e le nostre prestazioni qualora si renda necessario.
L’operare in una struttura quale la Casa di Cura Privata Madonna delle Grazie è il nostro punto di forza – ha sottolineato il dott. Simone – perché ove necessario, possiamo coinvolgere gli altri colleghi ognuno per le proprie competenze, in modo che il paziente possa sviluppare la consapevolezza di essersi affidato ad un team di professionisti che operano per la sua salute orale, migliorandone la qualità della vita’
Quale il più grande successo professionale maturato all’interno della struttura?
‘Il più grande successo è stato poter ripristinare la funzionalità stomatognatica e ortognatica in pazienti pediatrici, adulti e senior con particolare attenzione all’ottenimento del risultato e alla qualità delle prestazioni, elementi volti al miglioramento della qualità della loro vita’
Quali i progetti futuri e servizi che verranno inseriti nel vostro reparto?
‘La digitalizzazione in corso permetterà di continuare ad erogare prestazioni di livello sempre più elevato, in sicurezza e minimamente invasive, non solo nel campo della implantologia e della protesi – riabilitazione implantoprotesica computer guidata – ma anche in quella dell’ ortodonzia con l’uso di presidi Invisalign, in cui sofisticati software guidati dallo specialista odontoiatra progettano terapie ortognatiche con allineatori invisibili’.