Ponte dell’Industria, chiuso il tratto di strada compreso tra via Pacinotti e via del Commercio in entrambi i sensi di marcia. La chiusura si è resa necessaria in seguito ad un incendio divampato nella notte tra sabato e domenica e che ha portato al crollo di alcune parti della struttura.
Interdette anche le banchine del fiume Tevere e la pista ciclabile nel tratto in prossimità del ponte. La Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino ha emesso un’ordinanza urgente con misure di interdizione alla navigazione e allo stazionamento del tratto del Tevere all’altezza del ‘Ponte di ferro’.
L’area del ponte è transennata e presidiata dalla polizia locale impegnata sul posto anche per agevolare la viabilità.
– Ecco le prime misure per ridurre i disagi alla circolazione –
Dopo due riunioni del Centro Operativo Comunale (COC), Roma Servizi per la Mobilità ha messo a punto le prime misure per ridurre i disagi alla circolazione stradale che inevitabilmente si avranno dopo l’incendio e la chiusura del Ponte dell’Industria, arteria strategica che collega la zona di Ostiense con piazzale della Radio e viale Marconi.
Il Piano prevede sostanzialmente tre percorsi alternativi per collegare le due rive, sia all’andata che al ritorno. Per i veicoli provenienti dalla Magliana si suggerisce di passare per ponte Marconi, quindi viale Marconi o il lungotevere Ostiense.
Per coloro che provengono sia dalla Portuense che dalla circonvallazione Gianicolense, l’alternativa è di transitare su Ponte Testaccio, quindi lungotevere Aventino o via Marmorata, stando attenti però ai lavori notturni in programma da lunedì a venerdì.
Anche per coloro che provengono dal Gianicolo o da Trastevere,si suggerisce l’uso di Ponte Testaccio.
Altra leva importante sono le regolazioni ad hoc per gli impianti semaforici che verranno ricalibrate sulle esigenze dei flussi di traffico, sia lungo i percorsi alternativi che in corrispondenza delle zone interdette al traffico, ossia alle due estremità di Ponte dell’Industria che è chiuso nel tratto tra via Pacinotti e via del Commercio.
Per alleggerire la circolazione in via Ettore Rolli, a partire da mercoledì, dopo l’apposizione della segnaletica da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, la sosta diverrà in linea e non più a pettine. Alla Polizia Locale spetterà anche il compito di presidiare i punti più critici per agire sulla fluidificazione del traffico. Presso il COC, che resterà operativo H24, le condizioni della viabilità saranno attentamente e costantemente monitorate con l’obiettivo di affinare sempre più le misure di contenimento del traffico.