“La candidatura di Civita di Bagnoregio è una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio. Risale al maggio 2015 il nostro primo appello per sostenere la candidatura di Civita a Patrimonio Unesco a cui aderirono migliaia di cittadini e oltre 150 personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Da tempo stiamo lavorando per trasformare il borgo in un simbolo per lo sviluppo intelligente dei territori e di una battaglia politica e civile sulla bellezza perché non ci rassegniamo alla desertificazione delle identità locali. Le tante comunità, i tanti monumenti naturali e artistici, la varietà dei borghi italiani sono tutto quel che rendono unico al mondo il nostro Paese e possono tornare ad essere perno per il suo sviluppo economico e per la sua tenuta sociale solo se riescono a liberare nuove energie. Ma per farlo servono investimenti, eventi culturali, occasioni sociali”.
Lo dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito all’approvazione da parte del Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco di Civita di Bagnoregio come candidatura italiana da presentare all’esame del Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2022.
“Facciamo tutti il tifo per Civita di Bagnoregio, per il Lazio, per l’Italia.
Poco fa il Consiglio Esecutivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha inviato ufficialmente la documentazione per l’iscrizione di Civita nella lista del Patrimonio Mondiale.
Un risultato oggi possibile grazie soprattutto alla visione del Presidente Zingaretti.
Abbiamo lavorato a lungo negli ultimi anni per questa candidatura, coinvolgendo tutti attorno a un grande progetto di rilancio.
Civita rappresenta un’eccellenza delle bellezze del Lazio. Un paesaggio unico, incantato, in grado, come nessun altro luogo, di sorprendere sempre”. – Giovanna Pugliese, assessore al Turismo e alle Pari Opportunità