L’Assemblea per l’elezione del nuovo Presidente della Sezione castellana, vista la situazione emergenziale legata al Coronavirus e le conseguenti limitazioni alla mobilità, si è svolta, lo scorso 14 Dicembre, da remoto, e gli Associati sono stati chiamati a votare mediante l’utilizzo di un’apposita piattaforma certificata.
Con il 62% delle preferenze, gli associati hanno scelto per il prossimo futuro Battaglia, che prende così il posto di Alessandro Lombardi, che ha ricoperto tale ruolo negli ultimi 8 anni.
Assistente Arbitrale per ben 8 stagioni ai massimi livelli nazionali, Battaglia si trasferisce per motivi di lavoro dalle nostre parti, diventa Osservatore Arbitrale nel 2009 ed intraprende questa nuova attività, all’interno dell’Associazione Italiana Arbitri, proprio nella Sezione dei “Gladiatori”.
Dirigente d’azienda, 57 anni, originario di Messina, ma ormai castellano d’adozione, è sposato con Francesca e ha 2 figli. Battaglia, che è il 7° Presidente della storia della Sezione di Albano, guiderà un gruppo nutrito di arbitri, di Calcio a 5 e Calcio a 11, e di Osservatori, una sezione che vanta nel novero del proprio organico elementi di spicco a tutti i livelli, regionali e nazionali.
Il neoeletto Presidente avrà anche l’onore di tagliare il nastro del 30° anniversario della Sezione, nel 2021.
Un doveroso e sincero plauso ad una Sezione, che seppur giovane, ha saputo negli anni conquistare numerose simpatie nel mondo arbitrale italiano, e – non da meno – che ha già avuto delle enormi soddisfazioni, vedendo diversi propri associati protagonisti in gare prestigiose, e sui più grandi palcoscenici del nostro calcio. Una realtà sportiva del territorio di vanto ed orgoglio, un vero fiore all’occhiello per il nostro movimento calcistico.
Merito, indubbiamente, dei Presidenti che si sono succeduti, a partire da chi questa Sezione la volle fortemente. Era il Maggio 1991 quando Nazzareno Ceccarelli, allora Assistente Internazionale e primo Commissario Straordinario della sezione, alla presenza delle alte più cariche istituzionali dell’Aia e della Federcalcio (e non solo!) inaugurò i locali in Corso Matteotti 122 dove sarebbe nata, e dov’è tuttora, la mitica Sezione dei Gladiatori.
Battaglia avrà al suo fianco, come Vice Presidente Vicario Carlo Monderna e come Vice Presidente Fabio Maggiore (che sarà anche il Delegato Sezionale alla prossima Assemblea Nazionale prevista a Febbraio), oltre ad una squadra di consiglieri, che rappresenta il giusto mix di “pietre miliari e validissimi giovani pieni di entusiasmo” – perché ci spiega Battaglia – “per ottenere dei risultati bisogna fare dei sacrifici e, spesso, anche delle rinunce, soprattutto in giovane età, ed è per questo che ci impegniamo ad aprire un dialogo con le famiglie dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze”.
Una figura centrale e di estrema importanza, quella dell’Arbitro, ed essenziale, perché – ricordiamolo – non c’è gara ufficiale senza la giacchetta nera. Dietro ogni singola prestazione c’è un enorme sforzo, da parte dell’Aia, in termini di formazione tecnica e umana. “Quel che vogliamo ancor di più accrescere”, aggiunge Battaglia, “è il valore umano in ogni ragazzo che viene da noi a frequentare i corsi, ed insegnare non solo il regolamento del gioco del calcio ma anche i principi morali, che possano servire ad ognuno di loro nella propria vita”, perchè “un arbitro può commettere un errore sul terreno di gioco, ma deve sempre essere un esempio di lealtà ed onestà. Arbitri non si è solo la domenica, ma tutti i giorni della settimana”
Al Presidente Battaglia, ai suoi Vice Monderna e Maggiore i nostri migliori Auguri di buon lavoro e di tanti successi!
Il nuovo Consiglio Direttivo:
Il nuovo consiglio direttivo è così costituito: Carmelo Battaglia (Presidente) – Carlo Monderna (Vice Presidente Vicario) – Fabio Maggiore (Vice Presidente) – Valerio Arveni – Elena D’Andrea – Luca Di Stefano – Arianna Forte – Francesco Guccini – Diego Loris Mitri – Michela Orazi – Claudio Scalchi – Gianmarco Simoncelli – Fabio Volpato; Collaboratori: Nazzareno Ceccarelli – Marco Giampaoletti – Camilla Orazi – Maurizio Paloni; il consiglio dei sindaci revisori: Manuel Corradini – Alessio Giampaoletti – Adrian Lupinski