L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mette a concorso, per l’anno 2020-
2021, n. 14 posti di allievo del corso ordinario triennale e n. 14 posti di allievo del corso
annuale propedeutico della Scuola dell’Arte della Medaglia, istituita presso la Zecca con
legge n. 486 del 14 luglio 1907. Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate: incisione, modellazione in bassorilievo, sbalzo e cesellatura,
modellazione in cera, progettazione tridimensionale, disegno, formatura, microformatura,
smalto, incisione calcografica, computer grafica, restauro, incisione di pietre dure, tecnologia,
storia dell’arte Il corso annuale propedeutico è finalizzato alla preparazione all’esame di
ammissione al corso ordinario e verte sulle materie di disegno e modellazione.
Per l’ammissione alla procedura di ammissione è necessario che i concorrenti abbiano
compiuto la maggiore età entro l’11 settembre 2020; i candidati dovranno, inoltre, aver
conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico, non inferiore al diploma di istruzione
secondaria superiore o ad esso equipollente.
Possono essere ammessi al concorso anche giovani che, in possesso di altro titolo di
studio rispetto a quanto richiesto, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o
ad esso equipollente, comprovino mediante autocertificazione e documentazione fotografica
l’attitudine all’arte della medaglia con attestati, disegni, opere e quant’altro ritenuto idoneo
alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull’ammissione stessa
con giudizio insindacabile, attesa la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.
Le domande di ammissione, dovranno pervenire all’Istituto Poligrafico e Zecca dello
Stato S.p.A. – tramite raccomandata, indirizzato al seguente indirizzo: Istituto Poligrafico
e Zecca dello Stato S.p.A. Ammissione 2020-21 Scuola dell’Arte della Medaglia Ufficio
Protocollo, Via Salaria 691, 00138 Roma, o in alternativa, tramite e-mail all’indirizzo
di posta elettronica protocollo@ipzs.it, pec: protocollo@pec.ipzs.it entro venerdì 11
settembre 2020, ore 17.00. La consegna della domanda può essere effettuata anche in via
diretta presso la Scuola dell’Arte della Medaglia via Principe Umberto, 4 – 00185 Roma
(previo appuntamento) – entro giovedì 10 settembre 2020, ore 17.00).
Tali domande dovranno essere compilate secondo quanto riportato nel modello che
può essere scaricato dal sito internet (www.sam.ipzs.it; www.ipzs.it) oppure richiesto per
e-mail (SAM@ipzs.it; sam@pec.ipzs.it). Nella domanda, l’interessato dovrà dichiarare
sotto la propria responsabilità:
a) nome e cognome;
b) luogo e data di nascita;
c) domicilio, recapito telefonico, mail e, qualora in possesso, PEC;
d) codice fiscale;
e) cittadinanza;
f) titolo di studio;
g) di aver preso visione e compreso le informazioni contenute dell’Informativa ex art.
13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) di cui al bando di concorso e dell’Informativa
presente sul sito www.sam.ipzs.it, sezione Privacy, “Informativa Privacy Bando di
concorso”;
h) di essere a conoscenza della normativa di cui al bando di concorso.
Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella
domanda di ammissione al concorso hanno valore di autocertificazione e, a tal fine, alla
domanda dovrà essere allegata fotocopia di valido documento di identità del dichiarante;
nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste
dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000