La Regione Lazio ha approvato un importante stanziamento di 34 milioni di euro destinati al sostegno del Trasporto Pubblico Locale (TPL) nei Comuni del Lazio per il primo semestre del 2025. La decisione è stata formalizzata attraverso una delibera di Giunta, proposta dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera, e votata oggi.
I fondi saranno destinati ai Comuni del Lazio, con l’eccezione di Roma Capitale, per coprire gli oneri legati ai servizi di trasporto pubblico su strada. La maggior parte delle risorse, pari a 32 milioni di euro, verrà ripartita tra i Comuni in base al criterio della “spesa storica”, garantendo un’allocazione equa e mirata. I restanti 2 milioni di euro saranno utilizzati per affrontare altre esigenze dei Comuni, inclusa la gestione della fase transitoria verso il nuovo modello di Trasporto Pubblico Locale.
«La Regione Lazio conferma l’impegno preso per garantire il Tpl dei Comuni laziali con uno stanziamento molto importante, in attesa di definire da luglio un nuovo modello che porterà ad un efficientamento delle risorse nell’ottica di offrire ai cittadini un servizio di trasporto all’altezza» ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ghera.
A partire da luglio 2025, il Lazio vedrà l’attuazione di un nuovo sistema di trasporto pubblico, che prevede l’individuazione di 11 unità di rete. Questo cambiamento rappresenta un passo significativo verso una mobilità più efficiente e sostenibile, in linea con le esigenze dei cittadini e con gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale.