“VitaminaG – Il bando delle idee” ha riscosso un ampio successo tra le realtà giovanili del Lazio, registrando la presentazione di 1.439 proposte progettuali. Il bando, attraverso un contributo a fondo perduto di massimo 25.000€ e azioni di accompagnamento, darà la possibilità alle Associazioni o ai Gruppi Informali selezionati di trasformare la propria bozza di idea in un cantiere culturale, sociale, tecnologico… da attivare nella Regione Lazio.
Il processo di valutazione:
La valutazione dei progetti, come previsto dal testo dell’Avviso Pubblico, si compone di tre step:
- Istruttoria formale della documentazione presentata: definizione di ammissibilità/inammissibilità delle proposte o di eventuale carenza documentale (art. 9 del bando);
- Soccorso istruttorio: in caso di carenza documentale (ad eccezione per cause di esclusione esplicitamente riportate del testo del bando) l’Area Politiche giovanile richiede apposita regolarizzazione/integrazione documentale, concedendo termine, non superiore a 15 giorni (art. 9 del bando);
- Valutazione tecnica: effettuata da un’apposita Commissione sulla base dei criteri di valutazione stabili dall’Avviso Pubblico (art. 10 del bando).
Stato dei lavori:
Nei giorni successivi alla scadenza del bando (20 luglio 2020), sono state immediatamente avviate le attività di istruttoria formale della documentazione presentata che, anche grazie a un potenziamento dell’Area Politiche Giovanili attraverso il supporto di LAZIOCrea S.p.A., si sono concluse nel mese di settembre. I lavori di soccorso istruttorio sono attualmente in corso e la loro conclusione è prevista per la fine del mese corrente.
Non appena terminato tale step, si provvederà ad adottare un provvedimento di approvazione delle istanze ammesse alla valutazione della commissione e di quelle escluse. Alla pubblicazione di tale atto seguirà la terza ed ultima fase di valutazione tecnica.
I tempi di pubblicazione della graduatoria finale dei progetti, considerato che le domande presentate superano le 1.400 unità, non sono attualmente definibili nel dettaglio. Ad ogni modo, vista la grande partecipazione al bando, la Regione Lazio sta lavorando per aumentare i fondi a disposizione e conseguentemente finanziare un numero più alto di progetti.