Nella bellissima cornice di Palazzo Savelli a Rocca Priora, ieri 6 dicembre, si è svolta la cerimonia di premiazione del Circuito dei Castelli Romani. Il circuito podistico, fortemente voluto dalle Associazioni Sportive del territorio, ha raggiunto quest’anno la sua seconda edizione. Più di 700 gli atleti che hanno preso parte alle 4 gare messe in programma: Corri Macere, Corsa del Pane Genzanese, Cronotuscolo e il Trail dei Santi.
La “Serata delle Premiazioni” ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sport del Comune di Rocca Priora Federica Lavalle e del Presidente del Consiglio Franco Spoto. Molti gli ospiti presenti in sala, fra cui Luca Bonanni di Fotoforgo e i rappresentanti delle aziende sponsor della serata: TFT di Carlo Caputo, il Gran Fornaio 2020, la Tenuta Iacoangeli e la Cantina Jacobini Carafa.
I veri protagonisti della serata sono stati gli atleti. La classifica assoluta femminile è stata dominata da Francesca Vitillo dell’Atletica Tusculum, seguita al secondo posto da Tecla Melone dell’X-Solid Sport Lab ASD. Al primo posto della classifica assoluta maschile troviamo Luca Dragone dell’Atletica Cecchina ALPA, seguito al secondo posto dal compagno di squadra Paolo Valerio Scoppola, mentre al terzo posto assoluto si posiziona Marco Giovannucci della SS Lazio Atletica Leggera. Al quarto e quinto posto assoluto si sono posizionati rispettivamente Stefano Trucchia dell’AS ATI Rocca di Papa e Marco Di Murro dei Top Runners Castelli Romani.
Mentre si festeggia la conclusione di questo anno fatto di soddisfazioni, gare e tanto lavoro, già il pensiero va all’edizione 2025. Il programma gare del circuito vedrà sicuramente delle belle novità: due nuove gare verranno inserite nel calendario, mentre le 4 gare storiche rimarranno come pilastro portante del circuito. Non resta che attendere l’arrivo del 2025 per svelare date e nomi delle nuove competizioni e per presentare la terza edizione del Circuito Castelli Romani.
Questo circuito è stato un esempio virtuoso di collaborazione fra le ASD locali, che ha mostrato come, attraverso lo sport, si possa promuovere il territorio dei Castelli Romani e l’aggregazione sociale. Non bisogna dimenticare che fare sport non significa solo “competizione”, ma anche promozione e aggregazione sociale. La recente pandemia da Covid-19 ha messo in luce quanto le relazioni umane siano fondamentali e talvolta fragili. Sta a noi proteggerle e farle crescere in un contesto sano e adeguato.
Una mensione speciale va alle cinque associazioni organizzatrici di questo evento, che in modo del tutto gratuito si sono fatte carico di un impegno non facile da gestire: ASD Città Castelli Romani, Free Runners, Filippide Runners Team, Genzano Marathon, Polisportiva Rocca Priora.